Le piante in balcone sono un must-have di parecchie case, eppure non tutte stanno bene all’esterno. Per non fare nessun errore, ecco una lista di piante che puoi tenere al sole.
Piante bellissime da tenere in balcone
Ci sono molte piante che si possono tenere in balcone, che si adattano a diversi tipi di esposizione al sole e a differenti condizioni di clima. Ecco alcune opzioni di piante da balcone:
- Gerani: i gerani sono tra le più comuni. Sono facili da coltivare e producono fiori colorati per tutta la stagione. Si adattano a diverse esposizioni al sole.
- Petunie: queste piante producono fiori colorati e sono perfette per dare colore e vivacità al tuo balcone. Si adattano bene a esposizioni al sole moderato.
- Piante aromatiche: basilico, timo, rosmarino e salvia sono alcune di quelle aromatiche che si possono coltivare in vaso sul balcone. Richiedono esposizione al sole e annaffiature regolari.
- Begonie: le begonie sono da balcone perché resistenti e facili da coltivare. Si adattano a diverse esposizioni al sole e producono fiori colorati per tutta la stagione.
- Fiori primaverili: tulipani, narcisi e crocus sono ideali per la primavera. Richiedono esposizione al sole e annaffiature regolari.
- Piante grasse: quelle grasse, come i cactus e le succulente, sono facili da coltivare in vaso sul balcone. Richiedono esposizione al sole e annaffiature sporadiche.
- Pianta della passione: questa pianta produce fiori esotici e frutti commestibili. Si adatta a esposizioni al sole moderato e richiede annaffiature regolari.
Queste sono solo alcune della lista di bellissime da balcone che si possono coltivare al meglio seguendo le linee guida specifiche per ognuna. Scegli quelle che si adattano meglio alle condizioni specifiche del tuo balcone, tenendo conto dell’esposizione al sole, della ventilazione e della temperatura. Ovviamente anche del grado di esperienza che hai, perché le devi curare bene senza rischiare che possano morire.