Olive nere o verdi? ecco quali sono più caloriche, assurdo

Le olive nere o verdi sono ottime come spuntino, come aperitivo o come ingrediente all’interno delle ricette dei piatti mediterranei. Grazie al loro gusto leggermente acidulo e invitante hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo. Inoltre sono una pietanza vegetale, ottima anche per chi segue una dieta vegana. Senza considerare gli innumerevoli benefici che il consumo apporta alla salute.

Come ben sappiamo, sebbene le varietà di piante di olive siano tantissime, il frutto generato esiste in due soli tipi: le olive nere e le olive verdi. Sia le olive nere che quelle verdi sono ricche di grassi sani, fibre e antiossidanti che le rendono un’aggiunta nutriente a qualsiasi dieta. Tuttavia, quando si parla di calorie, c’è una leggera differenza tra olive nere e verdi.

Si tratta comunque di una differenza lieve, perciò gli amanti delle olive raramente la prendono in considerazione. Malgrado ciò, è bene saperlo qualora si dovesse fare un’estrema attenzione ai cibi ingeriti durante l’alimentazione. Ma ciò che è fondamentale considerare è il valore nutrizionale di ciascun tipo quando si sceglie tra olive nere e verdi.  Ma in definitiva, spesso, se non quasi sempre, la scelta tra olive nere e verdi dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze della ricetta.

Le olive nere o verdi, quali sono le più caloriche?

Le olive nere e le olive verdi non presentano differenze significative in termini di calorie. Entrambi i tipi di olive contengono circa 115-120 calorie per 100 grammi. Tuttavia, il conteggio delle calorie può variare in base al metodo di conservazione. Per esempio, le olive in scatola possono contenere sodio e conservanti aggiuntivi, che possono aumentare il numero di calorie.

Le olive verdi, a differenza, vengono conservate perlopiù in vasi di vetro con dei semplici conservanti che non apportano un valore significativo in termini di calorie. Inoltre, il conteggio delle calorie può variare anche in base alle dimensioni delle olive. In genere, le olive più piccole tendono ad avere meno calorie di quelle più grandi. Perciò se scegliamo le olive verdi giganti, sappiamo di introdurre un numero maggiore di calorie.

Quando si sceglie tra olive nere e verdi, è essenziale considerare il valore nutrizionale di ciascun tipo. Le olive verdi vengono raccolte prima della maturazione e hanno un sapore più amaro. Sono ricche di vitamina E, ferro e calcio. Le olive nere, invece, vengono raccolte quando sono completamente mature e hanno un sapore più delicato. Sono ricche di vitamina A, ferro e grassi sani.

olive nere o verdi

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *