La colazione come si è sempre saputo è il pasto più importante della giornata perchè ci dona la giusta energia per affrontare al meglio la prima della giornata. Il dubbio sorge sulla scelta di quest’ultima, è meglio mangiare una colazione salata o dolce? Riportiamo cosa dicono i medici.
Mangiare colazione salata o dolce? ecco cosa fa più male secondo i medici
La colazione dolce è quella più usata in Italia ed è composta da cappuccino e cornetto o caffè e fette biscottate con marmellata. Questa è un tipo di colazione che vede la prevalenza di zuccheri e grassi, quindi riesce a donare una scarica di energia immediata che però svanisce molto presto, questo è dovuto alla generazione di un repentino picco della glicemia e una risposta insulinica, con un veloce passaggio del glucosio dal sangue ai tessuti a cui consegue una ipoglicemia transitoria, che termina in poco tempo ed a metà mattinata si hanno i classici attacchi di fame. Questo non aiuta davvero l’organismo, anzi, porterà inevitabilmente ad un aumento di peso.
Quindi sembra quasi ovvio che la colazione dolce faccia più male di quella salata, ma la realtà non è così scontata, perchè si può mangiare a seconda dei gusti di ognuno, ma è importante che ci siano cibi contenenti dei carboidrati complessi, delle proteine, dei grassi “buoni” ed anche una componente di zuccheri. Tutto questo, se ben bilanciato, può e deve essere accompagnato da dei liquidi come può essere un tè, una spremuta o centrifuga, o del caffè, tutti da bere amari o almeno con una piccolissima aggiunta di zucchero.
Secondo i medici è chiaro che la colazione può essere sia salata che dolce, ma è importantissimo che sia bilanciata e che contenga cibi e bevande che donano veri benefici al nostro organismo. Anche se la nostra vita è frenetica, basta alzarsi qualche minuto prima per godersi questo piatto senza ricorrere a cibi ingeriti in fretta e furia che possono danneggiarci a medio-lungo termine.