Forse non sai che questi fiori sono estremamente rari e bellissimi: ecco l’elenco

Il cambiamento climatico sta sicuramente influenzando anche la flora mondiale, infatti per questa causa ma anche per altre alcuni fiori sono letteralmente spariti, mentre di alcune specie ne sono rimasti pochissimi esemplari, che si riproducono ancora solo grazie all’aiuto dell’uomo. Tratteremo proprio di queste specie nei prossimi paragrafi.

Forse non sai che questi fiori sono estremamente rari e bellissimi: ecco l’elenco

Di seguito elencheremo le caratteristiche di alcuni fiori rarissimi e davvero molto belli.

Koki’o

Uno dei fiori più rari al mondo è il Kokai cookei, conosciuto semplicemente come Koki’o, dalla fioritura rosso acceso. È originario delle Hawaii e fu scoperto nel 1860. E’ presente solo nell’arcipelago del Pacifico, è anche molto difficile da riprodurre. E’ stato considerato estinto una prima volta nel 1950, ma fu poi ritrovato anni dopo, mentre nel 1978 a causa di un fortissimo incendio stava per scomparire per sempre, ma alcuni rami vennero salvati e adesso grazie alla riproduzione per talea si trovano ventitrè alberi in diversi luoghi dell’arcipelago.

Cosmos del cioccolato

Tra i fiori più rari va menzionato anche il Cosmos atrosanguineus, conosciuto comunemente con il nome di Cosmos del cioccolato per via del suo colore che somiglia molto proprio a quello del cioccolato. La pianta in natura è estinta da più di un secolo, ma continuano ad essere coltivati alcuni esemplari, per la sua rarità il costo di acquisto è altissimo, ma è una pianta dai fiori stupendi che emanano un profumo di vaniglia, viene utilizzata per gli ornamenti.

Scarpetta di Venere

In questa speciale categoria entra di diritto anche la Cypripedium calceolus, meglio conosciuta come Scarpetta di Venere, si tratta di un’orchidea rarissima dal valore enorme sia monetario che botanico, basti pensare che un singolo fiore può arrivare ad una cifra di 5 mila dollari. Esistono anche molte altre varianti di questo fiore che sono considerate rare, ma questa in particolare, dalla fioritura gialla e rossa è certamente la meno diffusa. In Inghilterra ne esiste un solo esemplare, che è sempre sotto sorveglianza della polizia addirittura dal 1917.

fiori-piu-rari-

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *