Gina Rovere è un’attrice italiana di grandissimo successo con alle spalle una lunghissima carriera, ben 60 anni. L’attrice oggi, venerdì 31 marzo, sarà ospite del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Gina Rovere, chi è?
Gina Rovere, pseudonimo di Regina Ciccotti, nasce a Roma il 5 maggio 1935, ha quasi 88 anni ed è del segno zodiacale del Toro. La donna può vantare una carriera lunghissima e ricca di successi. Ha lavorato con i più importanti attori e registi ed ha ottenuto parti importanti. La sua carriera inizia come soubrette nel teatro di rivista e avanspettacolo, per poi successivamente approdare nel mondo del cinema. Gina Rovere in un’intervista di qualche anno fa ha raccontato il suo primo provino, che ha sostenuto per Renato Rascel per il film Io sono la primula rossa. In questo provino si doveva mostrare la fotogenicità, di fatti l’attrice non doveva né parlare né recitare ma solo sorridere. Questo per lei rappresenta il primo esordio davanti ad una macchina cinepresa.
Gina Rovere nel 1958 viene scelta per interpretare un ruolo nel film I soliti ignoti di Mario Monicelli, un capolavoro del cinema italiano. Qui interpreta la moglie di Marcello Mastroianni, un caposaldo del cinema italiano. L’attrice ha più volte raccontato di essersi introdotta e fatta apprezzare nel mondo del cinema grazie alla sua semplicità e spontaneità. Lei è figlia di operai e a casa sua ha sempre regnato la naturalezza e lei la portava anche sul set e si distingueva proprio per queste caratteristiche.
Gina Rovere ha inoltre recitato accanto a Totò e Peppino nel film La Cambiale, dove interpreta il ruolo di Capponi Lola.
L’attrice ha recitato in moltissime pellicole tra cui: Don Camillo Monsignore ma non troppo, Risate di gioia, Adua e le compagne, Colpo gobbo all’italiana, Comma 22, Ultimo tango a Zagarol e molte molte altre. L’abbiamo vista di nuovo accanto a Terence Hill in Don Matteo. Una carriera straordinaria quella di Gina Rovere.
Gina Rovere, vita privata
Per quel che concerne la sua vita privata, Gina Rovere, è sempre stata molto riservata. Non è noto se la donna si sia sposata, abbia un marito, un compagno. Né sappiamo se ha avuto figli o meno. La sua vita privata e personale è avvolta nel mistero. Chissà se oggi darà qualche informazione del suo privato a Serena Bortone.