Ecco quali sono tutti gli alimenti ricchi di iodio: la classifica ufficiale

Lo iodio è un minerale molto importante per la cura della tiroide e non solo. Non sono tantissimi gli alimenti ricchi di questo minerale, ma quelli che ne contengono di più li elencheremo di seguito.

Ecco quali sono tutti gli alimenti ricchi di iodio: la classifica ufficiale

Questi sono secondo gli studiosi gli alimenti che contengono più iodio in assoluto:

Il merluzzo

Tra i pesci più ricchi di iodio va menzionato sicuramente il merluzzo, infatti in un etto di merluzzo è contenuto in media tra i 75 e 115 µg di iodio, circa la metà del fabbisogno giornaliero. In alcuni casi può arrivare a contenere fino a 170 µg di iodio, coprendo quindi l’intero il fabbisogno.

Molluschi e crostacei

Molluschi e crostacei sono buonissime fonti di iodio. In media, se ne può trovare 185 µg in un etto di astice, 110 µg in un etto di ostriche, 70 µg in un etto di vongole, 40 µg in un etto di granchio e tra i 15 e i 40 µg in un etto di gamberetti.

Lo yogurt

Lo yogurt essendo un derivato del latte è un’ottima fonte di iodio, perchè mantiene lo stesso contenuto di questo minerale che è presente nel latte stesso.

La patata con la buccia

Il contenuto di iodio di frutta e verdura varia a seconda della composizione del suolo in cui vengono coltivate, se questo ha una buona quantità di iodio anche ciò che cresce avrà un buon contenuto del minerale in questione. La patata con tutta la buccia coltivata in un terreno fertile di iodio può contenere fino ad un decimo del fabbisogno giornaliero del minerale, che è concentrato quasi tutto nella buccia e per questo motivo è consigliabile mangiarla senza sbucciarla.

Le uova

Infine pure le uova sono una buona fonte di iodio e questo è contenuto quasi completamente nel tuorlo, che quindi in questo caso è la parte migliore da mangiare.

iodio

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *