Il buono fruttifero postale è uno dei prodotti di maggior successo di Poste Italiane, che corrisponde a sua volta alla “famiglia” di prodotti finanziari conosciuti come risparmio postale, che hanno come l’obiettivo verso la clientela quello di offrire delle valide alternative di investimento e gestione dei risparmi alle banche. Determinati dalla Cassa Depositi e prestiti, i buoni fruttiferi postali rappresentano una valida alternativa ad altre forme di investimento.
Buono fruttifero postale: ecco come comportarsi se ne hai uno
Sono in buona sostanza la risposta delle Poste ai BTP, condividendo una struttura tendenzialmente considerabile incentrata sulle obbligazioni e sono pensati per investimenti a medio e lungo termine, non presentano costi per la sottoscrizione e per il rimborso , hanno una tassazione agevolata al 12,5 % e non è prevista una forma di costo legato all’utilizzo o all’imposta di successione.
Il senso del buono fruttifero postale è ovviamente quello di ottenere un guadagno, seppur sensibile, di tipo progressivo nel tempo ed anche se oggi sono affiancati da altre forme di investimento, la loro fruibilità li rende comunque molto diversificati ed apprezzati.
Come per qualsiasi forma di obbligazione, esistono vari tagli e scadenze, tutti determinati da una possibilità di ottenere il rimborso di quanto guadagnato ed investito ad intervalli regolari. Rispetto ai BTP tendono ad essere considerati più sicuri anche se meno interessanti per concepire guadagni. Possono essere acquisiti attraverso gli sportelli postali ma anche attraverso l’app BancoPosta ed il sito ufficiale Poste.it, sia nella forma dematerializzata (digitale) oltre che a quella cartacea, che condividono il medesimo funzionamento.
Sono concepiti attraverso il pagamento di cedole a cadenza semestrale: la forma più comune prevede una scadenza di 20 anni, ed una percentuale di guadagno finale sulle somme investite pari al 2,50 % alla scadenza.
Tuttavia sono esistenti anche forme disparate di buoni, così da coprire ogni forma di necessità, come reso evidente dalla pagina ufficiale concepita da Poste Italiane.