Queste sono le piante da piantare ad Aprile: ecco quali sono e come curarle

Ormai la primavera si sta facendo largo e aumenta la voglia di vedere i propri giardini, terrazzi o balconi colorati da bellissimi e profumati fiori. C’è chi ha già piantato qualcosa a marzo e chi aspetta un clima ancora più mite come quello di aprile. Ma cosa piantare ad aprile? Queste sono le piante più adatte e ve le elencheremo di seguito.

Queste sono le piante da piantare ad Aprile: ecco quali sono e come curarle

In realtà sarebbero centinaia le piante da poter poter coltivare ad aprile ma riportiamo forse quelle più comuni e conosciute da tutti.

Il tulipano

Il tulipano può essere piantato anche a marzo ma il periodo ideale è proprio il mese di aprile, in particolare a ridosso di maggio. Il tulipano è un bulbo a fioritura primaverile del quale se ne possono scegliere di tantissime varietà e colori che spaziano dal bianco, al rosa, al viola, al rosso, rendendo il posto in cui si pianta coloratissimo.

Il narciso

Tra i classici fiori da piantare ad aprile c’è sicuramente il narciso, che con il suo colore giallo intenso abbellisce tutti i giardini, in particolare a partire dalla seconda settimana del mese.

Le gerbere

Sono quasi come delle enorme margherite colorate e le gerbere riempiono di colore qualsiasi terrazzo, balcone o giardino. I grandi petali le rendono tra i fiori di primavera più apprezzati.

Le dalie

Passato del tutto il rischio di freddo intenso e gelate si possono scegliere di piantare ad aprile le dalie, la cui fioritura si protrarrà fino all’autunno.

L’ornitolago

E’ caratterizzato piccoli fiorellini bianchi che va piantato ad aprile per abbellire soprattutto le aiuole, perchè il suo impatto visivo è davvero piacevole.

La fresia

Ha un portamento molto elegante grazie ai suoi petali a campana rovesciata ed i suoi colori pastellati che variano dal bianco al rosso. E’ una pianta che non può mancare nella semina di aprile.

Le begonie

E’ un fiore facile da coltivare e dai bellissimi colori, che è consigliabile piantare nel mese di aprile. Può essere coltivato sia in giardino che in vaso.

piante primaverile

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *