Prepara l’uovo di Pasqua in casa: ecco la ricetta deliziosa che stupirà tutti

La Pasqua è ormai alle porte e con essa la voglia dell’uovo di cioccolato, dolce amata soprattutto dai bambini. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e marche, ma è possibile anche prepararlo in casa in modo artigianale e sicuramente gustosissimo, perchè non terrà al suo interno conservanti e coloranti. Di seguito vi spiegheremo come è la ricetta.

Prepara l’uovo di Pasqua in casa: ecco la ricetta deliziosa che stupirà tutti

Prima di cominciare con lo spiegare la preparazione elenchiamo gli attrezzi di cui si ha bisogno, che sono: stampi per l’uovo, termometro, spatole, teglia, raschietto e naturalmente cioccolato.

Gli stampi sono le forme che permettono di modellare la cioccolata in meraviglie del palato, attraenti alla vista.

Il termometro serve per misurare la temperatura della cioccolata; la spatola per mescolare in modo omogeneo; il raschietto per lisciare il cioccolato.

Infine non dimenticarsi di usare un paio di guanti in lattice per modellare la materia prima senza lasciare impronte.

Prima di iniziare è fondamentale temperare il cioccolato, cioè portarlo ad una temperatura ideale per la lavorazione e conservazione svolgendo un processo di precristallizzazione. La procedura è la seguente: bisogna prendere il cioccolato e ridurli in piccoli pezzi; 2/3 del peso totale va messo in un recipiente e poi fatto sciogliere nel microonde per 30 secondi alla temperatura più bassa; si continua a riscaldare, mescolando bene ogni 30 secondi, fino ad uno scioglimento omogeneo ed al raggiungimento di una temperatura del cioccolato pari a 50/55° misurandola con il termometro; Estrarre la cioccolata dal microonde, aggiungendo i pezzettini rimanenti e mescolare il tutto fino a quando la temperatura non sarà scesa intorno ai 30/31°.

Fasi creazione

Preparare una teglia e posizionarci sopra una griglia, versare in ciascuno stampo metà del cioccolato fuso, ruotare lo stampo affinché tutta la superficie ne venga ricoperta e rovesciare il cioccolato in eccesso nella teglia. Voltare gli stampi e raschiare i bordi per farli diventare lisci ed in questo passaggio è utile il raschietto. Disporre gli stampi sulla griglia in modo che il cioccolato rimanente coli nella teglia e lasciare riposare in frigorifero per 10 minuti.

Quando si tirano fuori dal frigorifero gli stampi osservare lo spessore della cioccolata. Se lo spessore è adeguato, l’uovo di Pasqua è già pronto.

A questo punto rimuovere le mezze uova dallo stampo e poggiare per qualche istante i bordi dei mezzi gusci sul lato caldo di una padella, per poi ricongiungerli dopo avere collocato la sorpresa all’interno. Lasciare l’uovo in posizione orizzontale per qualche minuto, dopodichè sarà finalmente pronto.

uovo di pasqua-in-casa

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.