La farina di Kamut è un particolare tipo di farina che viene ricavata dalla lavorazione e dalla macinazione di un particolare cereale denominato Kamut. Questo cereali è una particolare varietà di grano Khorasan. Il nome è registrato come marchio di qualità dell’azienda statunitense Kamut International.
Farina di Kamut: fa bene alla salute? ecco tutta la verità secondo gli esperti
La farina di Kamut, come ogni altro tipo di grano, contiene glutine e quindi non é indicata per chi soffre di celiachia. I valori nutrizionali non si discostano molto da quelli delle altre farine, ha solo un contenuto maggiore di selenio e vitamina E e anche di proteine, rispetto alle farine normali e soprattutto integrali. Il selenio in grande quantità ha un effetto antiossidante che contribuisce a ridurre la formazione di radicali liberi. Inoltre, secondo uno studio portato a termine dall’Università di Firenze, il consumo regolare di questo cereale può avere effetti positivi sul funzionamento del sistema cardiovascolare.
La realtà è molto semplice secondo gli esperti, si parla tanto di effetti benefici di questo tipo di farina esaltandola sicuramente troppo, perchè come abbiamo riportato non fa di certo miracoli rispetto ad altre tipologie ed in più non tutti possono permettersela visto il suo costo elevato. Praticamente parliamo solo di un tipo diverso di farina e nulla più ed i contenuti di selenio e vitamina E si possono tranquillamente trovare anche in altri cibi senza alcun problema.
Quali sono le proprietà nutrizionali
Questi sono i valori nutrizionali di 100 grammi di farina di Kamut che apportano al nostro organismo 310 Calorie:
- 11 g di acqua
- 13 g di proteine
- 2 g di lipidi
- 70 g di carboidrati
- 7 g di zuccheri
- 10 g di fibre
Questa farina risulta non avere alcuna controindicazione eccezion fatta per chi come detto soffre di celiachia, perchè al contrario di quello che qualcuno ha affermato in passato, contiene glutine.