Soffri di allergia, soprattutto in primavera? Ma ami i fiori e non vuoi assolutamente rinunciarvi. Ci sono dei fiori che forse non conosci, ma che fanno al caso tuo. Ecco quali sono.
Soffrire di allergia spesso ti fa rinunciare ai fiori, eviti di comprarli e speri che nessuno te li regali. Nonostante tutto però, è una vita che cerchi quelli che ti fanno soffrire di meno. Ma non deve essere una tortura, ma un piacere comprarli, allora ecco quali prendere.
Fiori da comprare se soffri di allergia
Precisiamo che quelli più rischiosi fanno parte o della famiglia delle Aster (Asteraceae), quelli tipici da giardino sono generalmente meno sicuri come Camelie e Gigli.
Tuttavia, alcuni fiori altamente profumati, non prettamente contengono allergeni, possono comunque essere irritanti. E a distanza ravvicinata, possono causare mal di testa e nausea. Tra questi trovi la Gardenia, il Giacinto, il Gelsomino e i Lillà.
Esistono molti fiori che sono meno probabili di scatenare allergie rispetto ad altri. Ecco alcuni esempi:
- Iris: i fiori di iris sono noti per essere a basso contenuto di polline e quindi meno probabili di causare allergie.
- Tulipani: i tulipani producono poco polline e sono spesso ben tollerati dalle persone allergiche.
- Orchidee: le orchidee producono polline molto pesante e quindi hanno meno probabilità di causare allergie.
- Rosa: le rose hanno un basso contenuto di polline ed è improbabile che scatenino allergie, tuttavia alcune persone possono essere sensibili alla loro fragranza.
- Peonie: le peonie producono un polline molto pesante e sono quindi meno probabili di causare allergie.
- Zinnie: le zinnie sono fiori che producono poco polline e sono spesso una scelta popolare per chi soffre di allergie.
- Begonie: le begonie sono piante a basso contenuto di polline e sono generalmente considerate sicure per le persone allergiche.
Tuttavia, è importante tenere presente che le allergie sono molto soggettive e che ciò che può essere sicuro per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. Se sei allergico ai fiori, è sempre meglio consultare il tuo medico per sapere quali sono le tue opzioni migliori.