Il bollo auto corrisponde ad una delle svariate forme di obbligo di pagamento che rapidamente sono divenute “indigeste” per quasi ogni forma di cittadino disposto all’uso di un particolare bene, e che spesso viene considerato “non necessario” dal punto di vista concettuale, quando lo è da quello effettivo da parte dello stato. Comprendere come pagare il bollo non è facilissimo, in quanto subentrano vari fattori molto legati al concetto di regione, ma questa forma di imposta può essere pagata anche online.
Come faccio a pagare il bollo auto online? Ecco la GUIDA
Il bollo auto, ossia la tassa automobilistica in Italia, viene infatti generata e calcolata in base ad alcuni fattori, in primis in base alla potenza del mezzo, concepita in cavalli, sono compresi anche altri fattori come l’aspetto green ossia la capacità di inquinare poco.
La tassa automobilistica è quasi completamente gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento mentre realtà come Friuli Venezia Giulia e Sardegna vedono la gestione diretta dell’Agenzia delle Entrate. E’ una imposta sul possesso, che non tiene conto dell’uso effettivo del mezzo, un po’ come avviene per il Canone Rai, insomma, e viene concepita per qualsiasi forma di autotmobile regolarmente iscritta al PRA.
Il pagamento è possibile utilizzando servizi “interlocutori” come Telepass ma anche le varie forme di ricevitorie abilitate (come le tabaccherie, ad esempio) ma è anche possibile farlo online, tuttavia ad oggi solo alcune regioni italiane hanno abilitato questo servizio.
E’ possibile verificare ed eventualmente pagare il bollo attraverso il portale dell’ACI dedicato, attraverso l’apposita autenticazione SPID, CIE, CNS oppure eIDAS, presso QUESTO indirizzo.
A seconda della regione di appartenenza e del livello del servizio abilitato, è possibile fare ricorso a servizi come lo stato del bollo corrente, gli avvisi di pagamento, quelli di accertamento per numero di pratica oppure poter verificare lo stato dei pagamenti degli ultimi 4 anni pregressi.