Le olive sono parte integrante della dieta mediterranea e sia verdi che nere sono molto usate sulle nostre tavole. Possono essere mangiate come antipasto, come aggiunta ai primi piatti, come stuzzichino, insomma in una giornata se ne possono mangiare anche in diversi momenti. Ma quante olive si possono mangiare a settimana? E’ un dato molto importante da conoscere per il bene della nostra salute e nei prossimi paragrafi riporteremo ciò che dice lo studio.
Cosa contengono le olive
Le olive, che siano nere o verdi, hanno valori nutrizionali davvero importante, perchè contengono un grande quantitativo di grassi monoinsaturi, comunemente conosciuti come grassi buoni, di questi ne contengono il 15 % le olive verdi e il 25 % quelle di colore nero. Oltre ai grassi monoinsaturi, nelle olive presenti anche una quantità non indifferente di antiossidanti fondamentali per la salute del nostro organismo, come ad esempio il betacarotene e la vitamina E, ed in più diversi minerali come potassio, calcio e magnesio, solo per citarne alcuni.
I grassi buoni presenti nelle olive aiutano il corpo ad abbassare i livelli di colesterolo cosiddetto cattivo (LDL) e ad aumentare quelli di colesterolo buono scientificamente chiamato come HDL, oltre che aiutano il fegato nel suo compito detossificante per tutto l’organismo.
Tutte queste proprietà le rendono delle ottime alleate nella lotta contro i radicali liberi, che sono causa dell’ invecchiamento delle cellule, inoltre servono per la cura della bellezza di pelle, unghie e capelli.
Continuando non si può fare a meno di citare il contenuto dei polifenoli che hanno poteri antinfiammatori ed analgesici. E’ chiaro dunque che consumare olive fa bene alla nostra salute, ma bisogna sapere che vanno consumate in maniera giudiziosa e quindi senza mai esagerare con la quantità.
Quante olive si possono mangiare a settimana? ecco cosa dice lo studio
Premesso che ogni organismo reagisce in modo differente e che bisogna tener conto anche dell’alimentazione a cui ci si sta sottoponendo, si può solo fare una stima generica del consumo settimanale di olive.
Gli studi effettuati hanno portato alla conclusione che il consumo per una persona in salute è di circa sei/otto olive al giorno, quindi si può dire circa una quarantina alla settimana, con la raccomandazione però di non aggiungere sale, poichè sono già ricche di sodio.