Le patate sono alimenti molto salutari, soprattutto se coltivate nel momento giusto. Sono a base di amido originario del Sud America, il quale viene coltivato in tutto il mondo per il consumo. Contengono una serie di nutrienti importanti, come carboidrati complessi, fibre, vitamina C, vitamina B6, potassio e ferro. Associate al tonno in scatola ne viene fuori una ricetta facile e davvero molto gustosa, che piace a tutti.
Questo buonissimo alimento e cioè le patate, possono essere coltivate anche nel proprio orticello, sarebbe il massimo averle a disposizione a km zero, anzi, più che zero, perchè saremmo sicuri di avere un prodotto del tutto genuino e permetterebbe anche di risparmiare sui costi d’acquisto per gli alimenti.
Patate e tonno in scatola: questa ricetta facile fa impazzire tutti: ecco quale
Avendo parlato delle patate passiamo alla ricetta che state aspettando, infatti come accennato, aggiungendo del tonno in scatola si possono creare delle frittelle buonissime. Gli ingredienti che servono per 6 persone sono: 5 patate, 1 uovo, 100 grammi di formaggio, 4 cucchiai di farina, 1 scatola di tonno, 1 cipolla, 1 carota, 1 mazzetto di cipollotti, sale, pepe e olio.
Si inizia sbucciando le patate per poi metterle in un recipiente con dell’acqua. Dopo averle lasciate intere un pò in acqua, vanno tagliate a fettine di circa 2 centimetri e messe a cuocere in una pentola con l’acqua. Nel frattempo va aperta una scatoletta di tonno e lo si mette in una ciotola. Ungere una padella e per preparare un soffritto di cipolle e carote. Quando il soffritto sarà pronto va aggiunto il tonno ed il cipollotto crudo precedentemente tritato e si condisce con sale e pepe. Nel frattempo si scolano le patate e vanno ridotte in purea per poi metterlo in un recipiente di vetro con l’uovo, il sale, il formaggio grattugiato, quattro cucchiai di farina e si comincia a mescolare bene.
A questo punto bisogna ungere le mani, prelevare una pallina del composto di patate e formare un dischetto al centro del quale andrà messo un cucchiaio del composto preparato in precedenza, richiudere con la pasta per formare delle frittelle. Mettiamo un pò di farina sulle frittelle e cuocerle in padella a fuoco alto per 5 minuti per lato, facendo in modo che si formi una crosticina. Le frittelle patate e tonno in scatola saranno così pronte ed è meglio gustarle calde.