L’assicurazione costituisce nel termine generico una forma obbligatoria di copertura per svariate forme di beni immobili e mobili come può essere l’automobile. Proprio l’assicurazione auto corrisponde ad un problema per molte categorie di cittadino, che per forza di cose devono pagare a cadenza regolare, in quanto sono previste sanzioni anche piuttosto punitive se viene rilevato un veicolo che ne è sprovvisto. Ma come risparmiare sul costo dell’assicurazione auto?
Risparmio sull’assicurazione: ecco il trucchetto che ti sorprende
In linea di massima l’assicurazione, a prescindere dalla società che si occupa della copertura, viene certificata dal concetto di bonus e malus, ossia tende ad essere meno “pesante” per i guidatori che non effettuano incidenti, in modo progressivo, tenendo presente il concetto di classi di merito, che indicano proprio questo concetto portato avanti da molti anni.
Lo squilibrio tra le varie zone del paese testimonia ancora una volta una forma di problema, in quanto in molte città, in particolari del Mezzogiorno i costi sono tendenzialmente più elevati. A tutto ciò va ad aggiungersi un contesto concepito come complesso ed arzigogolato.
I vari trucchetti possono effettivamente portare a pagare anche fino alla metà rispetto al costo standard: si parte dalla formulazione di pagamento, molti scelgono quello in 2 trance, ossia di tipo semestrale, però in molti casi il pagamento in un’unica soluzione risulta essere maggiormente conveniente in senso effettivo e può farci risparmiare fino al 15 %.
Importante, anche se può apparire scontato, non accontentrarsi della prima offerta ma privilegiare il confronto online tra le compagnie, ed ugualmente è una buona idea scegliere accuratamente servizi aggiuntivi.
Le assicuraizoni auto infatti oltre alla copertura legata agli incidenti prevedono anche altri aggiuntivi, che però non sono sempre necessari ed utili per tutti gli utenti, ad esempio l’assistenza stradale o quella sui furti / incendi, che possono essere rimosse dall’offerta se ritenute non necessarie.