Francobollo che vale una fortuna: ecco di quale si tratta, se lo hai sei ricco

Il francobollo che vale una fortuna è un classico errore di stampa, questa volta riguardante non l’immagine bensì la tonalità. Stiamo parlando di uno dei francobolli più ambiti dai collezionisti, in quanto il suo valore sul mercato è supera il milione di euro. Il suo nome è piuttosto indicativo, in quanto viene riconosciuto con il soprannome inglese di “Error of Colour”.

L’origine di questo francobollo che vale una fortuna precede di due anni l’unità d’Italia, ed è quello che apparteneva all’antico Regno di Sicilia. Venne emesso nel 1859 e rimase in corso fino al nuovo Decreto del 27 maggio 1860, controfirmato da Giuseppe Garibaldi. Questo francobollo ha un valore complessivo di vendita pari a 1.8 milioni di euro.

Mai nessun francobollo nella storia ha registrato un valore di vendita così alto nelle aste ufficiali. Difatti, è considerato uno dei francobolli che vale una fortuna non solo per i collezionisti italiani, ma finanche di tutto il mondo. Ovviamente, per riuscire a valere un importo così alto, il francobollo deve presentarsi in perfette condizioni.

Il francobollo che vale una fortuna e i collezionisti

I collezionisti di tutto il mondo sognano sempre di imbattersi in un reperto storico di inestimabile valore. Finora, il francobollo che vanta il valore più alto al mondo è quello appartenente al Regno di Sicilia. Forse perché è uno degli ultimi testimoni del Regno prima che facesse il suo ingresso Giuseppe Garibaldi con l’intenzione di unire tutta l’Italia, e di conseguenza ha un valore simbolico inestimabile per i nostalgici, tant’è che il suo prezzo vale una fortuna.

Il francobollo in questione in origine aveva una tonalità arancione, mentre quello che venne presentato all’asta aveva una particolare colorazione vibrante sul blu. Questo dettaglio indicava un errore di stampa, inerente al tipo di colore del francobollo. La presentazione del cimelio avvenne il 9 giugno 2011,  in un’asta privata, in cui il venditore mise in vendita il suo tesoro.

L’asta toccò la cifra finale di 1.8 milioni di euro, acquistata da un compratore anonimo, il quale riuscì ad accaparrarsi il francobollo dopo una lotta estenuate con altri compratori in gara. Perciò, ricontrolla nei vecchi cassetti dei nonni per vedere se per caso anche tu nascondi qualche francobollo cimelio che ti faccia diventare ricco.

Potrà sembrarti impossibile, eppure secondo le statistiche le vendite di francobolli che valgono una fortuna, riguardano per la maggior parte dei tesori nascosti. Ovvero testimonianze passate che le persone non pensavano nemmeno di possedere, in attesa di qualche fortunato che andasse a scoprirle.

francobollo che vale una fortuna

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.