Se le unghie si spezzano spesso, prova questi rimedi naturali: “funziona”

Quando le unghie si spezzano significa che c’è un problema, il quale causa una certa fragilità alla cheratina, tanto da indebolirla. Le unghie fragili che si spezzano sono un problema comune che colpisce molte persone e può essere alquanto frustrante. Sono spesso causate da una mancanza di umidità, tanto da indurre la cheratina a presentarsi secca e fragile.

La cheratina è la sostanza principale di composizione dell’unghia, nonché dei capelli. Ecco perché se le unghie si spezzano si hanno problemi anche ai capelli. Altri fattori che possono contribuire alla fragilità delle unghie sono la frequente esposizione all’acqua, le sostanze chimiche aggressive e alcune condizioni mediche. Tuttavia, esistono diverse soluzioni che possono aiutare a prevenire la rottura delle unghie fragili e a mantenerle sane e forti.

A volte, se le unghie si spezzano possono nascondere una problematica salutare. Quando non riusciamo a ottenere dei risultati soddisfacenti, nonostante tutti gli accorgimenti messi in campo, andiamo dal nostro medico curante per farci prescrivere un check up completo, così da scovare eventuali sintomi responsabili della fragilità alle unghie. Sebbene in linea generale basterà seguire i consigli che ti offriamo di seguito.

Se le unghie si spezzano: ecco cosa fare

Una delle migliori soluzioni contro la rottura delle unghie fragili è quella di mantenerle idratate. E come si fa a idratare le unghie? Con due metodi efficaci. Il primo è utilizzare una lozione o una crema idratante specifica per le unghie così da mantenere una certa barriera protettiva. La seconda è bere molta acqua, almeno due litri al giorno e integrare eventualmente il consumo di liquidi con tisane, infusi, eccetera.

È inoltre essenziale evitare di esporre le unghie a sostanze chimiche aggressive che possono causare danni, come il solvente per smalto, l’acetone e altri solventi. Impariamo a proteggere le nostre unghie indossando guanti quando svolgiamo i lavori domestici come lavare i piatti e fare le pulizie. Ma soprattutto è essenziale smettere di mangiarsi le unghie, se abbiamo questo vizio, o di usarle come strumenti per aprire gli oggetti, poiché corriamo il rischio di spezzarle.

Un’altra soluzione per le unghie fragili che si spezzano è quella di assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di vitamine e minerali nella propria dieta. Vitamine e minerali come la vitamina A, B, C ed E, il calcio e la biotina sono essenziali per la salute delle unghie. Questi nutrienti possono essere assunti da varie fonti, tra cui frutta, verdura, noci e integratori.

unghie si spezzano

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.