Il vizio del fumo è risaputo ed è ormai anche scontato ricordarlo, che può provocare serissimi danni alla salute, fino al comparire dei tumori che portano alla morte. Le tante campagne anti-fumo che vengono fatte non hanno certo spaventato i milioni di fumatori italiani, che continuano imperterriti a fumarsi le loro sigarette. Esiste comunque una dieta che può in piccolissima parte aiutare chi fuma. Di seguito la sveleremo.
Se fumi, prova la “dieta” contro i danni del fumo
L’abitudine al fumo tende ad aumentare i fabbisogni nutrizionali di alcune vitamine e di antiossidanti in genere ed in particolare:
- La vitamina C: è la vitamina più preziosa per i fumatori, dal momento che l’organismo la consuma per neutralizzare i radicali liberi introdotti attraverso il fumo di sigaretta. Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono di origine vegetale; tra i più noti e consumati, ci sono le arance, i limoni, i pompelmi, i kiwi, l’ananas, le fragole, i pomodori, i broccoli, il cavolfiore, il cavolo, il cavolo cappuccio e la lattuga da taglio.
- Acido folico: è un’altra importante vitamina per i fumatori; che si ritrova negli alimenti vegetali freschi, come piselli, fagioli, pomodori, arance e verdure a foglia verde.
- carotenoidi e vitamina E: sono importanti perchè antiossidanti, sono contenuti nei vegetali di colore rosso-arancione (carotenoidi), nei semi oleosi e nei relativi oli (vitamina E).
Gli oli vegetali vanno consumati con moderazione, in quanto un consumo eccessivo favorisce il sovrappeso. - Vitamina D: da poco è stato scoperto che può essere di notevole aiuto per chi fuma essendo un antinfiammatorio e protegge delle malattie polmonari fumo-correlate. Questa vitamina si può trovare nel salmone, nel tuorlo d’uovo ed in alcuni oli di pesce.
- Omega 3: il pesce e l’olio di pesce sono molto importanti non solo perchè contengono vitamina D ma anche per l’apporto di Omega 3, che aiuta a livello vascolare i fumatori.