Poche cose tendono ad accoumunarci tutti come i sogni, una delle condizioni che prescinde dal contesto del sonno che aumenta la percezione di mistero da noi percepita. Trovare il significato ai sogni è una forma di attività che appartiene alla specie umana fin dalla notte dei tempi, ed anche se la medicina moderna ha sicuramente “spalancato” svariate porte, molte di queste attività restano misteriose, seppur condivise da molti. Un esempio è costituito dalla sensazione di sognare di cadere, che porta improvvisamente a svegliarsi, quasi sempre in modo “aggressivo”. Ma quale è il significato di questo sogno?
Sognare di cadere: pazzesco, ecco perché succede
Anche questa forma di sogno risulta essere molto comune, e spesso legata ad una condizione di ansia, stress, preoccupazione ma anche ad una comune mancanza di sonno.
Gli esperti hanno rilevato questa attività come comune nelle prime ore del riposo quando l’organismo e la mente non hanno ancora trovato un ritmo stabile.
Anche il tipo di alimentazione può incidere, ad esempio uno smodato uso di stimolanti come la caffeina, può aumentare la probabilità di contrarre anche in maniera costante questa forma di attività sognante.
Molti analisti del sonno e psicologi hanno portato a concepire teorie legate alla propria infanzia, ad esempio legando la sensazione di caduta ad una mancata formazione della propria attività infantile e ludica.
Secondo Jung invece costituisce una forma di timore del mistero, che proviene dal nostro inconscio e che può effettivamente palesarsi con maggior ritmo nei confronti, ad esempio, di una nuova sfida personale e professionale o di qualsiasi altro tipo.
E’ comunque quasi sempre legata ad una condizione emotiva pre esistente, che condiziona in modo importante l’operato della nostra mente, e non è quindi “casuale”, in quasi nessuna circostanza. I sogni di cadere non corrispondono ad alcuna forma di premonizione come può invece apparire ad alcuni.