Il contesto carburanti risulta essere complicato da definire ma altresì molto importante per la normale consuetudine di interpretare la quotidinanità. Benzina e diesel corrispondono alle più conosciute e principali forme di carburante sono così importanti da condizionare anche le politiche nazionali ed internazionali. In particolare dopo la guerra in Ucraina abbiamo assistito ad un progressivo e spesso problematico aumento di diesel e benzina, che ha portato anche ad una forma necessaria di sconto sulle accise, ma oggi perchè il diesel costa più della benzina?
Nessuno lo immaginava, ma ecco perchè il diesel costa più della benzina
Quasi sempre siamo portati a considerare il gasolio come meno costoso, condizione che fino a non troppi anni fa faceva anche riflettere in merito all’acquisto di un veicolo in una o nell’altra forma di alimentazione.
Anche se le accise legate al contesto del diesel sono minori, il costo al litro si è progressivamente avvicinato a quello della benzina e da diversi mesi lo ha addirittura superato effettivamente, condizione che permane ancora oggi. Ma perchè ciò accade?
L’Italia, come molti altri paesi europei, resta legata all’importazione di petrolio ed altri prodotti indispensabili per sviluppare benzina ed altri carburanti.
Se in passato il gasolio costava di meno per una principale questione legata ad una tassazione favorevole, questa forma di raffinazione che porta il petrolio a diventare diesel è toccata a lungo alla Russia, ma con le chiusure commerciali i costi sono aumentati, anche perchè in Europa le raffinerie sono maggiormente improntate sulla raffinazione in benzina, mentre il gasolio non è così strutturato nella concezione della produzione.
Va anche considerata anche la dinamica ecologica: anche se l’Europa è meno dipendente dalla Russia rispetto al passato. le nazioni del vecchio continente hanno iniziato da diverso tempo una politica di maggior centralità delle fonti energetiche meno inquinanti, ed il diesel viene considerato da tempo più pericoloso della benzina.