Cucinare per molte persone è anche un passatempo divertente oltre che molto utile, ma il difficile arriva quando è il momento di lavare i piatti, le pentole e le stoviglie. In quel momento sembra che il mondo ti cada addosso, perchè soprattutto dopo un pasto abbondante ti ritrovi con tutti gli utensili pieni di sporco, unto e grasso, ma tocca lo stesso mettersi al lavoro per ripulirli. Esistono però dei metodi che possono far risparmiare tempo, fatica e denaro, ne parleremo di seguito.
Ecco il metodo geniale per sgrassare i piatti in poco tempo!
Molti commettono un errore non di poco conto quando si tratta di lavare piatti e vari, perchè aprono l’acqua, quasi sempre calda e procedono insaponando un pezzo alla volta per poi risciacquarlo subito. Questo può andar bene quando non si è cucinato pietanze molto grassose e che di conseguenza non hanno incrostato e unto ogni tipo di stoviglia. Per ottimizzare tempi e costi, invece, si dovrebbe fare in questo modo.
Riempire di acqua bollente una delle vasche del lavello ed unire mezzo bicchiere di aceto e due cucchiai di bicarbonato per poi aggiungere il detersivo da piatti. A questo punto immergere piatti, bicchieri e stoviglie e lasciare in ammollo per circa dieci minuti.
Trascorso questo tempo usare l’altra vaschetta per grattare via lo sporco con una spugnetta e risciacquare. I piatti torneranno a brillare come quando sono stati acquistati. L’aceto ed il bicarbonato sgrasseranno e igienizzeranno le stoviglie rendendo le incrostazioni morbide e semplici da rimuovere e si risparmierà tempo prezioso, così come detersivo e le retine abrasive che rischiano di graffiare e rovinare le superfici. Infine si risparmierà anche acqua ed il tutto sarà più veloce, perché non si sarà costretti a stare a strofinare per togliere lo sporco. Questo semplice metodo funziona veramente e andrebbe fatto ogni qualvolta ci sia da lavare e sgrassare una montagna di piatti.