Il borotalco è una polvere conosciutissima usata per grandi e piccini. Si usa per lenire irritazioni, rossori o sudorazione eccessiva ma bisogna fare attenzione a come viene adoperata e anche a dove viene messa, perchè può essere molto dannosa per la salute della pelle. Di questo ci occuperemo nel prosieguo di questo articolo.
Il borotalco fa male alla pelle? ecco tutta la verità, “incredibile”
Il borotalco fa male alla pelle? Secondo alcuni ricercatori statunitensi è proprio così, a questa conclusione sono giunti dopo uno studio effettuato su oltre diciottomila donne che usano questa polvere regolarmente sulle proprie parti intime. Secondo i dati raccolti da questo studio si evince che la tanto conosciuta polvere bianca provochi il rischio di ammalarsi di cancro addirittura per una percentuale pari al 24%. Precisamente il borotalco va a colpire l’endometrio nello donne già in menopausa, perchè questa polvere contiene alcuni agenti infiammatori i quali possono diffondersi dagli organi genitali esterni a quelli interni, provocando infiammazioni di lunga durata che, a loro volta, stimolano la formazione di un tumore.
Questo fa capire che, utilizzarlo a in maniera esagerata e metterlo in modo diretto sulle parti intime non apporta alcun beneficio, anzi, può provocare danni davvero seri. Il discorso cambia se il borotalco viene utilizzato per altre zone del corpo lontane dalle parti intime, come ad esempio: sotto il seno, sotto le ascelle, sui piedi e là dove c’è una sudorazione elevata con possibilità di irritazione molto alta. Il consiglio è quindi di fare estrema attenzione a dove utilizzarlo ed è certamente meglio per non correre rischi, evitare l’uso sulle parti intime.
Forse in molti non sanno che oltre il borotalco esistono altre soluzioni da poter usare e sicuramente meno pericolose, una di queste è l’Amido di Riso, il quale ha anch’esso un’azione lenitiva, emolliente, rinfrescante e dona pelle asciutta e morbida.