Ecco svelati nuovi effetti benefici del vino rosso: parla l’esperto

I benefici del vino rosso sono sempre stati riconosciuti dagli studi, perchè questa bevanda se consumata in maniera corretta e cioè come consigliato, nella quantità di un bicchiere al giorno, fa bene al corpo e alla mente, infatti è in grado di ridurre il colesterolo e di aiutare la circolazione sanguigna.

Ecco svelati nuovi effetti benefici del vino rosso: parla l’esperto

Sono diversi gli studi scientifici che hanno dimostrato quanto bere un bicchiere di vino rosso possa dare una mano alla salute del cervello. Consumato in maniera moderata, ma costante, aiuta a prevenire la demenza e altre malattie degenerative. Il vino rosso, infatti, cura le infiammazioni, previene l’arteriosclerosi e ostacola la coagulazione. E’ efficace anche contro la stanchezza, grazie al resveratrolo presente nell’uva che combatte la debolezza fisica e l’apatia. Inoltre uno studio condotto da ricercatori della California ha messo in luce quanto, bevendo vino, faccia sentire più rilassati e felici, questo perché si liberano le endorfine nel nostro organismo dando al nostro corpo un senso di pace.

Ricchissimo di polifenoli, il vino rosso aiuta tanto nella prevenzione del colesterolo, infatti previene la formazione di coaguli e riduce il così temuto colesterolo cattivo, tutto merito di una delle sue caratteristiche fondamentali, gli  antiossidanti in abbondanza. Non solo, perché è anche ricco di vitamina E. Questa è una vitamina molto importante, perchè aiuta a ripulire il sangue, a prevenire i coaguli e a proteggere il tessuto dei vasi sanguigni. Infine il vino rosso è super antiossidante e grazie a questa sua caratteristica, è in grado di bloccare la crescita di cellule che possono sviluppare il tumore al seno o ai polmoni. La sua proprietà più benefica, infatti, è anche in questo caso l’azione del resveratrolo. Insomma un bicchiere di buon vino al giorno non fa male a nessuno, anzi, apporta fondamentali benefici al nostro organismo, l’importante è che la quantità non venga mai o quasi, superata.

vino rosso

 

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.