Iva Zanicchi questa sera appende il microfono al chiodo e veste i panni di investigatrice all’interno del programma “Il cantante mascherato” condotto da Milly Carlucci. Quest’ultima ancora una volta è pronta a conquistare e intrattenere tutto il pubblico a casa attraverso le sue battute e la sua innata simpatia.
In attesa di vederla su Rai 1, ripercorriamo insieme tutti i suoi successi che l’hanno resa una grandissima cantante italiana. Ecco un tuffo nel suo passato che racconta della sua biografia, della sua carriera e della sua vita privata.
Iva Zanicchi: età, carriera, marito e vita privata
Iva Zanicchi è nata a Ligonchio nel 1940 ed è una delle cantanti più note d’Italia. Inoltre è una conduttrice televisiva, attrice, opinionista ed ex politica italiana. Sulla sfera sentimentale e su quella privata di Iva sappiamo che ebbe un solo marito, Antonio Ansoldi, con il quale si sposò nel 167 fino al 1985, anno in cui divorziarono.
Nel 1986 conobbe Fausto Pinna ovvero un importante produttore musicale con alle spalle una carriera invidiabile, conobbe Iva Zanicchi proprio grazie al suo lavoro. I due si conobbero nel 1986, anno in cui lei cominciò a lavorare sul disco Care colleghe. Da quel giorno non si sono più separati.
La coppia, durante varie interviste dichinare che la loro passione, ancora oggi, li tiene saldamente legati: “Facciamo l’amore ancora, perché fare l’amore fa bene alla vita, a qualunque età. Ogni donna, a qualunque età, dovrebbe gridare al proprio uomo l’amore sentimentale e quello carnale. Io e Fausto siamo legati da 36 anni. È piacevole stare con lui, ci divertiamo, lui dice che lo faccio ridere, lui in compenso mi prende per la gola perché è un grande cuoco”.
Iva è da sempre dotata di una grinta ed una passionalità musicale unica, che assieme al suo tono vocale e alla sua capacità di variare genere molto facilmente. Fu definita da Alighiero Noschese come il pollice della canzone italiana, cioè una delle personalità della musica italiana più importante.
Venne soprannominata l’Aquila di Ligonchio ed entrò a far parte del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni ’60 – ’70 assieme a Mina, la tigre di Cremona, Milva, la pantera di Goro, Patty Pravo, la Civetta di Venezia, e Orietta Berti.
Successivamente diede inizio alla sua carriera televisiva nel 1987 con la conduzione del programma Ok, il prezzo è giusto, che la confermò come volto noto della tv italiana. Fece parte anche del Parlamento Europeo dal 2008 al 2014, prima per Forza Italia e poi per il PDL.