Chi ha fatto 6 al superenalotto? Ecco tutta la storia. “Pazzesco”

Il Superenalotto nel corso di pochi anni dalla prima affermazione nel corrente contesto sociale ha impiegato realmente poco tempo per ritagliarsi un ruolo importante anche come fenomeno di massa: adottato dall Sisal nel 1997, in sostituzione dell’oramai vetusto Enalotto, ha costituito un successo quasi immediato, anche per una maggior forma di legame al tradizionale Lotto, che a sua volta affonda le radici nelle tradizioni popolari del nostro paese, che conosce già bene il concetto di estrazione dei numeri, dall’1 al 90. Vincere il 6 al Superenalotto è infatti divenuto qualcosa che prescinde dall’aspetto logico, in quanto le probabilità sono molto ridotte.

Chi ha fatto 6 al Superenalotto? Ecco tutta la storia. “Pazzesco”

Eppure in oltre 25 anni di attività, più di 120 vincite sono state rilevate, la prima pochi mesi dopo la “nascita” del Superenalotto, che comunque nel nuovo millennio ha cambiato più volte regolamento ed ha ampliato le proprie possibilità di vincita e di gioco.

Di base infatti è possibile effettuare una giocata semplicemente scegliendo 6 numeri sui 90 messi a disposizione, ai quali sono stati aggiunte varie possibilità ulteriori, come il Superstar ed il Jolly, oltre ad aver ampliato la quantità di estrazioni settimanali.

Esistono anche diversi sistemi condivisi che permettono ridurre sensibilmente le scarse possibilità di estrazione del 6, che sono statisticamente 1 su 622.614.630.

Proprio attraverso l’adozione di un sistema condiviso, la recente vincita dello scorso 17 febbraio 2023 ha fatto registrare il record assoluto nella storia del Superenalotto per quota, visto che gli oltre 371 milioni di euro sono stati ottenuti in maniera condivisa proprio attraverso l’adozione di un sistema di vincite che ha permesso a 90 fortunatissimi di ottenere una forma dilazionata del premio.

Ogiuno ha infatti ottenuto 4.123.707,71 euro giocando quote da 5 euro. Un importo sicuramente più ridotto ma comunque decisamente importante, in grado di far “svoltare” dal punto di vista economico.

La sestina vincente, corrispondente a 1-38-47-52-56-66, il numero Jolly 72  Super Star il 23, è stata indovinata quindi da 90 persone in tutta Italia.

Superenalotto

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.