Il nostro paese soffre di una problematica inerente alle pensioni annosa, e di difficile se non assolutamente impossibile risoluzione, perchè non è esclusivamente legata all’operato di un governo. In Italia infatti si sta attraversando un periodo di decrescita importante in tutto l’ambito nazionale, che è dovuta anche in parte ad una forma di livello di vita tendenzialmente in linea con la media dei paesi del 1° mondo che corrisponde ad una urgenza minore nel fare figli rispetto ad altre nazioni, di contro anche l’età pensionabile viene da anni modificata verso l’alto. L’età pensionabile corrisponde al parametro “medio” dal punto di vista anagrafico per fare ricorso alla tradizionale pensione, termine che sarà modificato anche in futuro.
Arriva l’ok dall’INPS, sarà questa l’età pensionabile nel 2024: “assurdo”
Da qualche anno la mai apprezzata Legge Fornero, che ha aumentato la soglia dell’età pensionabile è stata modificata progressivamente, verso l’alto, principalmente perchè il sistema nostrano prevede una condizione lavorativa maggiormente penalizzante per le generazioni più giovani rispetto a quelle precedenti.
Attualmente l’età pensionabile resta stabile anche in questo 2023 a 67 anni, condizione sulla quale sono calcolati anche tutti i metodi alternativi per uscire dal mondo del lavoro. Di base sono necessari tuttaivia 67 anni e almeno 20 di contributi, altre categorie di lavoratori possono utilizzare strumenti come quello “misto”, come Quota 103, che è la versione aggiornata delle vecchie Quota 100 e Quota 102 che al costo di un assegno contributivo minore e quindi “meno conveniente” possono permettere l’uscita dal mondo del lavoro.
Attualmente la quota è fissata a 67 anni almeno fino al 2024, come paventato in via ufficiosa dall’INPS, che tra l’altro ha ricordato che il termine attuale non è stato aumentato, diventando quindi maggiormente penalizzante anche perchè sono state intrapresi sistemi considerati poco popolari ed apprezzati ma che hanno contribuito a tenere la soglia sui livelli attuali.
Le decisioni in vista del 2025 non sono state ancora intraprese, molto dipenderà dalla situazione corrente.