Lo shampoo è un prodotto per capelli e logicamente viene utilizzato per lavare i capelli. Ne esistono di diversi tipi per tutte le varietà di capello o problema del cuoio capelluto. Rispetto al sapone normale produce molta più schiuma.
Molte persone negli ultimi tempi hanno iniziato ad utilizzarlo anche per altri scopi, come quello per il lavaggio dei capi in lavatrice, anche se non essendo un prodotto specifico per tale uso bisogna riporre molta attenzione quando lo si usa. In particolare bisogna ricordarsi che la lavatrice è un elettrodomestico davvero utile ma che se utilizzato in maniera sbagliata può causare problemi, infatti se si ha poca dimestichezza con questo elettrodomestico si rischia di danneggiare esso ma anche tutto il bucato presente al suo interno.
Metti nella vaschetta della lavatrice 3 gocce di shampoo: ti sorprenderà!
Quindi con le dovute attenzioni pare che si possa usare lo shampoo nella lavatrice, ma entriamo nel merito di questo nuovo metodo.
Può capitare che si resta senza detersivo per la lavatrice in casa e contemporaneamente serve lavare i vestiti, in questo caso si può ricorrere allo shampoo, che va inserito nella vaschetta del detersivo e prima di iniziare il ciclo di lavaggio. Quello che non si è però considerato è che lo shampoo a differenza del detersivo specifico fa tantissima schiuma soprattutto se è molto denso e di conseguenza grandi quantità di schiuma in lavatrice potrebbero danneggiare l’elettrodomestico che potrebbe addirittura smettere di funzionare.
Il consiglio quindi è quello di non utilizzarlo e rimandare il lavaggio a quando si avrà il detersivo adatto. Si può però utilizzare lo shampoo per lavare i vestiti a mano. Basterà riempire una bacinella con acqua tiepida o calda ed aggiungere tre gocce di shampoo all’interno della stessa.
Riporre massima attenzione anche al tipo di shampoo che si utilizza, meglio sceglierne uno delicato che non contenga coloranti e che non sia anche balsamo. Nella bacinella con lo shampoo si possono lasciare i capi in ammollo dai 5 ai 10 minuti. Trascorso questo tempo, sfregare il capo affinché lo sporco vada via, basterà utilizzare la schiuma presente. Una volta strofinati e puliti si possono sciacquare i capi con acqua tiepida o fredda, a seconda di quella che si è scelta in precedenza per riempire la bacinella.