Aceto di mele: tutti i benefici di questo ingrediente super utile

L’aceto di mele è ottenuto dalla fermentazione alcolica ed acetica di mele mature che danno origine prima al sidro e poi all’aceto, è un condimento semplice nella sua purezza, delicato e dal profumo intenso. Ma allo stesso tempo può essere un prezioso alleato per il nostro benessere, per la salute e la bellezza del corpo sia dentro che fuori!

Le proprietà nutrizionali

Ha pochissime calorie, infatti in 100 millilitri ne sono contenute solo 21. Questo aceto contiene tantissima acqua, oltre a sali minerali come: potassio, calcio, magnesio, sodio e ferro. Non manca un piccolo apporto di carboidrati e poi ci sono vitamina A e C, vitamine B1, B2, B6, vitamina C ed E, acido folico e beta-carotene, flavonoidi, amminoacidi ed enzimi

I benefici dell’aceto di mele

I più importanti benefici dell’aceto di mele derivano dalla ricchezza di minerali che contiene, infatti grazie alle sue proprietà rafforza le difese immunitarie, protegge il cuore, aiuta i muscoli nella loro attività, riduce il colesterolo nel sangue, tutela la microflora intestinale e ne rafforza le funzioni, aiuta la digestione e contrasta la stipsi, contribuisce a depurare il fegato, eliminando scorie e tossine.

Fa dimagrire?

Non direttamente, ma è certo che stimola il metabolismo, favorisce la digestione e inibisce l’appetito. Per questo, si raccomanda di bere un bicchiere di acqua tiepida con aceto di mele prima di ogni pasto. E’ possibile che consumare aceto di mele stimoli la combustione dei grassi e che di conseguenza si perda peso. Ci sono pochi o nessuno studio scientifico su questo argomento, ma l’aceto di mele è sicuramente salutare.

Fa bene alla pelle?

L’aceto di mele ha un effetto lucidante grazie al suo alto contenuto di acidi e aiuta con la pelle grassa così come con la pelle incline all’acne o ai brufoli. Inoltre, raffina la struttura della pelle. Si può semplicemente usare come tonico diluendolo con acqua, ma dopo bisogna fare attenzione ad usare una protezione solare, perchè può rendere la pelle più sensibile.

aceto di mele

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.