La primavera è iniziata, le giornata diventano più lunghe e calde, insomma, è tempo di coltivare! Una volta per tutte va sfatato il mito che vuole che per coltivare ortaggi c’è bisogno di molto spazio, perchè questo non è assolutamente vero, infatti bastano piccoli trucchi ed una sufficiente dose di pazienza per poter coltivare alcuni ortaggi anche in casa dove lo spazio è davvero minimo. Infatti si può coltivare sul balcone, sul terrazzo e volendo anche dentro casa, quindi perchè rinunciare ad avere alcuni ortaggi a km zero e sicuramente al massimo salutari? Vi sveliamo di seguito quali sono i cinque ortaggi che si possono coltivare in poco spazio e come.
Orto in casa: 5 piccoli ortaggi che tutti possono coltivare, ecco come
Avere un orto in casa come già specificato è possibile e questi sono i 5 piccoli ortaggi più facili da coltivare in piccoli spazi: pomodori, lattuga, ravanelli, scalogno e peperoncino. Di seguito vi sveliamo anche come fare per coltivarli.
I pomodori
Quando si pensa alla coltivazione di pomodori vengono in mente distese di piante all’interno dell’orto, ma in realtà si tratta di una pianta che può crescere tranquillamente in vaso, anche sul balcone. Basta solo scegliere la varietà più adatta, quella che non ramifica troppo e, se possibile, una varietà di pomodori nani. Sono buonissimi lo stesso e il risultato è garantito!
Ricordarsi che i pomodori per crescere bene hanno bisogno del giusto sostegno. Ma niente paura: basterà qualche pezzetto di legno allungato da inserire tra i fusti della pianta. In termini di spazio, non cambia nulla.
La lattuga
La lattuga è un altro degli ortaggi facile da coltivare anche in vaso. Tutto quello che serve è un po’ di terriccio e qualche piccola attenzione. Le foglioline cominceranno a crescere ben presto e la lattuga avrà tutto un altro gusto. Provare per credere!
La lattuga è annuale, quindi si può anche continuare a coltivarla anche in autunno. Cresce bene anche all’ombra quindi non è necessario avere il balcone esposto a sud.
I ravanelli
Tra gli ortaggi che possono essere coltivati in un piccolo orto in casa ci sono anche i ravanelli. Con il loro sapore un po’ piccante sono un ortaggio che vale la pena utilizzare in cucina, per insaporire piatti e insalata. Da coltivare proprio adesso, con l’estate alle porte!
Hanno bisogno di luce, ma non di pieno sole. Ricordare di diradare le piante se si vede che stanno crescendo troppo fitte, per non rovinare il raccolto.
Lo scalogno
Lo scalogno è facile da coltivare in poco spazio anche se questo può sorprendere, ma i suoi bei gambi verdi anche dentro un vaso riesce a fare la sua figura, senza contare che si tratta di elemento chiave in cucina, soprattutto in estate!
Una volta che si è raccolto lo scalogno, ricordare di conservare i bulbi per l’anno dopo: possono essere riutilizzarli per coltivare nuove piante!
Il peperoncino
Infine c’è il peperoncino e probabilmente questa è la coltivazione più comune in un piccolo orto di casa. Questa pianta non richiede molte attenzioni, qualunque sia la varietà che si sceglie. Ricordarsi solo di leggere attentamente le indicazioni che riguardano la tipologia del terreno, l’esposizione e la manutenzione delle piante.