Mangiare i wurstel crudi non è una scelta salutare poiché mancando la cottura potrebbero essere presenti degli agenti patogeni pericolosi. Infatti, i wurstel crudi sono considerati nocivi perché comportano un elevato rischio di malattie alimentari. Sono dei prodotti alimentari realizzati con carne lavorata e confezionata, la quale a sua volta contiene conservanti e sostanze chimiche utili a salvaguardare la durata di conservazione.
Tuttavia, questi conservanti e sostanze chimiche possono mettere a rischio la salute se consumati in grandi quantità e soprattutto se non vengono depotenziati dalla loro pericolosità tramite una cottura prolungata. Di norma, i wurstel vengono consumati cotti in padella o grigliati così da diventare quasi croccanti fuori e morbidi all’interno.
Secondo uno studio, condotto da un’equipe americana, i wurstel crudi possono contenere una serie di batteri nocivi i quali diventano i principali responsabili delle intossicazioni alimentari. Questi batteri includono l’E. coli, la salmonella e la listeria, i quali causano gravi malattie nonché la morte. Sono presenti nella carne cruda o poco cotta, poiché questi batteri sono resistenti alle medie temperature.
Mai mangiare wurstel crudi: ecco perché
I wurstel consumati crudi aumentano in maniera sostanziale il rischio di contrarre diffuse malattie alimentari. La carne cruda può essere contaminata da batteri nocivi come la Salmonella, l’E. coli e la Listeria. Come abbiamo già detto, tali batteri intossicano l’intestino, gli organi e i tessuti vitali. Inoltre, i wurstel crudi possono contenere anche parassiti e virus responsabili delle intossicazioni alimentari.
La cottura dei wurstel ad alte temperature uccide definitivamente i batteri e gli altri microrganismi nocivi eventualmente presenti nella carne. Tuttavia, se consumati crudi, questi microrganismi possono facilmente entrare nel corpo e causare una serie di problemi di salute come diarrea, vomito, febbre e disidratazione, nelle forme di intossicazioni alimentari lievi.
Inoltre, i wurstel crudi hanno un alto contenuto di grassi, sodio e calorie, che possono causare una serie di problemi di salute come obesità, malattie cardiache e pressione alta. L’elevato contenuto di sodio dei wurstel crudi può anche portare a ritenzione idrica e gonfiore, conseguenze piuttosto fastidiose e invalidanti.
Perciò dobbiamo imparare a limitare il consumo di wurstel e salsicce crude, in quanto può essere estremamente pericoloso per la salute. Ma soprattutto cuocere ad alte temperature i wurstel prima di consumarli. È inoltre consigliabile limitare il consumo di carne lavorata e scegliere alternative più salutari. Le migliori sono a basso contenuto di grassi e sodio, come fonti proteiche magre quali pollo, pesce e fagioli.