Il pomodoro è un alimento simbolo della cucina italiana, è impossibile non trovarlo nelle case ed essendo versatile si può mangiare e usare in tantissimi modi, tra questi sotto forma di sugo, ma il pomodoro nasconde un livello di acidità che a volte si può trovare nel suo sugo e questo può rovinare la pietanza che si sta preparando. Ma fortunatamente esistono dei metodi capaci di eliminare questo problema, che nei paragrafi successivi illustreremo.
Sugo di pomodoro acido: ecco come eliminare l’acidità, geniale
Come già accennato ci sono diversi metodi per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro e tra questi forse il più conosciuto è l’uso dello zucchero. Quando il sugo inizia a sobbollire, si unisce il sale e un pizzico di zucchero bianco o di canna e poi si mescola: lo zucchero riuscirà a controbilanciare ed eliminare l’acidità del pomodoro, senza per questo modificarne il sapore o addolcire la pietanza.
Oltre all’uso dello zucchero si può anche usare un vecchio rimedio della nonna e cioè aggiungere il bicarbonato. In questo caso, durante la cottura del sugo, basterà aggiungerne un pizzico per evitare che il vostro piatto di spaghetti al pomodoro lasci un fastidioso sentore di acido. Non c’è da spaventarsi se, aggiunto il bicarbonato, sulla superficie del sugo si formeranno delle piccole bollicine: è solo il segno che il bicarbonato sta facendo il suo dovere, assorbendo l’acidità.
Se si usano i pomodori pelati in scatola o in bottiglia, si può eliminare l’acidità, anche aggiungendo durante la cottura mezzo cucchiaino di cannella o di noce moscata. Con questo metodo andrà via l’acidità e non sarà compromesso il sapore del sugo; ma bisogna fare attenzione a non esagerare: la proporzione corretta è mezzo cucchiaino di spezia per un chilo di pomodori.
Infine se non si vuole ricorrere a nessuno di questi metodi l’unica cosa da fare è quella di diminuire il tempo di cottura, perchè i pomodori più cuociono e più rilasciano acidità, quindi il consiglio è di metterli a cuocere per ultimi rispetto agli altri ingredienti della pietanza così da farli stare sul fuoco lo stretto necessario, l’acidità non sparirà del tutto, ma non sarà tanto forte da rovinare il pasto.