Roberto Mercadini è uno scrittore, attore e youtuber italiano molto noto al grande pubblico. L’uomo questa sera, giovedì 23 marzo, sarà ospite del programma di Rai Tre Splendida Cornice condotto da Geppi Cucciari. Scopriamo qualcosa in più su di lui e sulla sua vita privata.
Roberto Mercadini, chi è?
Roberto Mercadini nasce a Cesena il 15 febbraio 1978, ha 45 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario, vive a Sala, frazione del comune di Cesenatico.
La sua vita inizialmente segue un percorso che è totalmente lontano dalla televisione e dal mondo dello spettacolo. Roberto Mercadini nel 2003 ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna, lavora poi per dieci anni come ingegnere informatico in un’azienda. Nel 2015 decide di stoppare il suo lavoro per dedicarsi totalmente all’attività teatrale di monologhista e poeta. La recitazione teatrale è per Roberto Mercadini una grandissima passione che l’uomo coltiva sin dall’adolescenza. Roberto Mercadini si definisce il poeta parlante, in quanto interessato al legame tra scrittura e oralità e a trovare nuovi mezzi e nuovi canali per diffondere la poesia.
Roberto Mercadini ha scritto molti monologhi su varie tematiche che vanno dalla Bibbia ebraica alla filosofia. Lui è inoltre cofondatore dell’associazioni Mikra che si occupa di organizzare spettacoli teatrali. Oltre all’attività teatrale, dal 2009, Roberto Mercadini cura un canale Youtube dove si occupa sempre di poesia e narrativa. L’uomo è anche uno scrittore, ha infatti pubblicato vari libri tra cui: Storia perfetta dell’errore; Bomba atomica; L’ingegno e le tenebre.
Roberto Mercadini è molto interessato alla religione ebraica, infatti la studia con passione e dedizione.
Roberto Mercadini, vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, Roberto Mercadini è molto riservato. Sappiamo però del suo privato che è sposato e che ha una figlia. Si è dichiarato una persona felice, in quanto molto amato dalla moglie e anche dalla figlia. La sua bambina si chiama Agata ed ha 9 anni. Invece dell’identità della moglie non abbiamo molte notizie, la donna è estremamente riservata