Matteo Curti è un conduttore radiofonico, autore radiofonico e televisivo, ma anche blogger e videomaker. Lui questa sera, giovedì 23 marzo, sarà ospite insieme a Linus e Nicola Savino del late show di Rai Due Stasera c’è Cattelan condotto da Alessandro Cattelan.
Nella sua attività come blogger Matteo Curti si fa apprezzare soprattutto nelle vesti di cuoco. I suoi cavalli di battaglia sono sicuramente i piatti tipici della cucina romana, in quanto lui è un romano verace. Nel suo blog Matteo Curti definisce la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe come i tre capisaldi della cucina romanesca e che lui quando ha voglia prepara queste fantastiche ricette.
La ricetta, o meglio videoricetta della carbonara di Matteo Curti è oramai un cult. Secondo il conduttore radiofonico la carbonara si prepara così.
Rigorosamente con il guanciale, quantità a sentimento. Il guanciale va tagliato a listarelle e cotto in padella, si deve sciogliere, poi va sfumato con il vino bianco e appena questo evapora si spegne la fiamma. Nel frattempo si mette l’acqua nella pentola a bollire, si sceglie il formato di pasta (lui preferisce gli spaghettoni). Poi si prendono i tuorli, due per persona e si sbattono energicamente con il pecorino fino a creare una sorta di pastella della stessa consistenza della ricotta. Poi si aggiunge a questo composto dell’acqua di cottura che non solo pastorizza ma anche aiuta il composto a sciogliersi. Poi si mettono gli spaghettoni nel guanciale e si amalgamano bene, poi rigorosamente a fiamma spenta si aggiungono le uova e si manteca. Poi si impiatta e si aggiunge altro pecorino ed il pepe. Parola di Matteo Curti, questa è una carbonara da paura!