Matteo Curti e la sua ricetta della Carbonara

Matteo Curti è un conduttore radiofonico, autore radiofonico e televisivo, ma anche blogger e videomaker. Lui questa sera, giovedì 23 marzo, sarà ospite insieme a Linus Nicola Savino del late show di Rai Due Stasera c’è Cattelan condotto da Alessandro Cattelan.

Nella sua attività come blogger Matteo Curti si fa apprezzare soprattutto nelle vesti di cuoco. I suoi cavalli di battaglia sono sicuramente i piatti tipici della cucina romana, in quanto lui è un romano verace. Nel suo blog Matteo Curti definisce la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe come i tre capisaldi della cucina romanesca e che lui quando ha voglia prepara queste fantastiche ricette.

La ricetta, o meglio videoricetta della carbonara di Matteo Curti è oramai un cult. Secondo il conduttore radiofonico la carbonara si prepara così.

Rigorosamente con il guanciale, quantità a sentimento. Il guanciale va tagliato a listarelle e cotto in padella, si deve sciogliere, poi va sfumato con il vino bianco e appena questo evapora si spegne la fiamma. Nel frattempo si mette l’acqua nella pentola a bollire, si sceglie il formato di pasta (lui preferisce gli spaghettoni). Poi si prendono i tuorli, due per persona e si sbattono energicamente con il pecorino fino a creare una sorta di pastella della stessa consistenza della ricotta. Poi si aggiunge a questo composto dell’acqua di cottura che non solo pastorizza ma anche aiuta il composto a sciogliersi. Poi si mettono gli spaghettoni nel guanciale e si amalgamano bene, poi rigorosamente a fiamma spenta si aggiungono le uova e si manteca. Poi si impiatta e si aggiunge altro pecorino ed il pepe. Parola di Matteo Curti, questa è una carbonara da paura!

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.