Questa sera Marco Damilano prenderà parte al programma di Rai 2 dal titolo “Splendida cornice” condotto dalla comica Geppi. Il noto giornalista ormai da tantissimi anni è riuscito ad entrare nella vita dei lettori che giorno dopo giorno lo seguono con grande stupore ma soprattutto con molto interesse.
In attesa di scoprire gli argomenti di questa sera, vogliamo ripercorrere con voi tutta la grande carriera di Marco partendo dai suoi inizia fino ad ora. Ecco tutto quello che non conoscete del noto giornalista in merito alla sua carriera e alla sua vita privata che davvero in pochi conoscono.
Marco Damilano: Età, carriera, lavoro, moglie, figli e vita privata del giornalista
Marco Damilano è nato il 25 ottobre 1968 ed è un giornalista, saggista, conduttore televisivo ed opinionista. Un volto molto importante nel mondo del giornalismo e nel mondo televisivo, e nonostante la sua grande fama ha sempre dimostrato di voler mantenere del riserbo sulla sua vita privata e sentimentale.
Difatti, della sfera privata e quella sentimentale di Marco non abbiamo molte informazioni, ma dalle rare informazioni che si trovano su internet, risulterebbe che Damilano sia sposato, senza sapere con chi e se l’informazione sia veritiera.
Sin da giovanissimo ebbe la passione per la scrittura e per la letteratura, difatti il suo percorso formativo fu di radice classica. Marco fu allievo di Pietro Scoppola, storico che lo fece aderire al movimento La Rete nel 1991. Inoltre, si laureò in storia contemporanea presso la facoltà di scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma, riuscendo ad acquisire la sua laurea grazie ad una tesi sulla politica e televisione italiana nello spazio temporale che va dal 1950 al 1960.
Successivamente aver concluso l’Università, decise di acquisire un dottorato di ricerca in storia dell’Italia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Scrisse diversi saggi, tra i più importanti ricordiamo Un atomo di verità, in cui riportò il caso di Aldo Moro e le conseguenze politiche italiane, all’interno del saggio troviamo un racconto della sua infanzia. Esso racconta di quello che accadde nel 1978, che, mentre si dirigeva a scuola con lo scuolabus, passò Via Fani ad un quarto alle nove, orario in cui i terroristi stavano organizzando l’agguato che sarebbe stato messo in atto da lì a poco.
La carriera giornalistica, ebbe inizio nel 1995 come redattore di un settimanale di Azione Cattolica, la sua esperienza si concluse nel 2000 per svariati problemi con i vertici dello stesso settimanale.
Dal 2001, si appassionò politica sempre come giornalista, presso l’Espresso di cui divenne il direttore nel 2017, ruolo dal quale si dimesse nel 2022.
Marco Damilano lavorò anche in televisione, come ospite fisso nel programma di Rai 3, Gazebo, e di Propaganda Live presso l’emittente La7; dal 2022 è conduttore su Rai 3 del programma Il cavallo e la torre.
Inoltre, s’impegnò come co-autore del film Piovono mucche grazie ad esse vinse il Premio Solinas nel 1996, come miglior sceneggiatura e soggetto.