Se le tue calle stanno appassendo, ecco cosa fare immediatamente

Le calle sono tra le piante più raffinate che esistono, grazie al loro stelo maestoso e i suoi fiori di un bianco particolare. Sono piante che non hanno bisogno di particolari cure per vivere bene, infatti basta una potatura quando sta finendo l’estate giusto per lasciarle rinvigorire in inverno, mentre si deve porre la massima attenzione alla quantità d’acqua che si usa per l’innaffiatura. Ecco cosa fare se stanno appassendo.

Se le tue calle stanno appassendo, ecco cosa fare immediatamente

Il primo sintomo che le calle stanno appassendo è quando le foglie iniziano a diventare gialle. Inoltre ogni foglia alla punta presenta un grado di secchezza e questo si può capire guardando le punte, se sono scure e secche vuol dire che nella pianta è stata messa una quantità di acqua eccessiva. In questo caso basta ridurre la quantità di acqua nei giorni a seguire. Molto importante è anche il posizionamento della pianta che in genere va messa in ambienti miti, infatti le calle sono più piante da coltivare all’esterno.

Quando invece le foglie ingialliscono e cadono significa che queste ultime sono poco solide. In questo caso la foglia vuol dire che le foglie si stanno afflosciando ed al contrario del primo caso vuol dire che c’è carenza d’acqua e per questo la pianta sta soffrendo, quindi va aumentata la quantità d’acqua ed è consigliabile spruzzarla con un vaporizzatore direttamente sulle foglie.

Infine le punte secche possono anche essere dovute ad una secchezza che c’è nell’ambiente, quindi si deve ricorrere a cambiare la collocazione delle calle, spostandole in un ambiento meno umido. Un trucco consiste nel nascondere, accanto alla calla provata dalla secchezza ambientale, un piccolo recipiente con acqua da rabboccare sporadicamente. Questo serve a creare una sorta di cappa naturale di umidità che giova alla pianta, che da lì a poco dovrebbe iniziare a riprendersi.

calle

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.