Nessuno lo sa, ma questi sono i fiori che durano più a lungo: “meravigliosi”

I fiori sono bellissimi sia per abbellire le case e i giardini, ma anche per essere regalati. Alcuni però durano poco tempo, mentre ce ne sono alcune specie che hanno una vita più lunga. Ma quali sono questi fiori? E’ quello che sveleremo nei paragrafi seguenti.

Nessuno lo sa, ma questi sono i fiori che durano più a lungo: “meravigliosi”

I fiori che durano più a lungo una volta recisi sono i seguenti: alstroemeria, crisantemo, fresia, garofano, giglio,  orchidea ed ortensia. Elenchiamo le loro qualità.

  • L’alstroemeria: Le alstroemerie sono fiori poco conosciuti ma molto duraturi, ideali per realizzare composizioni variegate. Si tratta di fiori disponibili in un’ampia varietà di colori vivaci e anche se non hanno un aspetto tra i migliori, sono comunque molto resistenti e duraturi, infatti in un vaso possono resistere benissimo fino a due settimane, hanno solo bisogno di essere innaffiate frequentemente.
  • Il crisantemo: I crisantemi sono tra i fiori più duraturi. Possono mantenersi freschi anche dalle due alle quattro settimane. Ne esistono in moltissimi colori e sono adatti a rendere più colorati e folti i bouquet. Rispetto ad altri, però, richiedono molta cura, infatti va tagliato ogni giorno lo stelo e anche l’acqua deve essere cambiata quotidianamente.
  • La fresia: Le fresie sono inconfondibile grazie al loro profumo e anche esse sono molto adatte da aggiungere a un bouquet. Hanno una colorazione che va dal giallo e bianco fino al viola, blu, rosso e fuxia. Durano all’incirca 10 giorni quando l’acqua viene cambiata regolarmente.
  • Il garofano: I garofani sono molto popolari e facili da trovare. In genere durano per almeno 15 giorni e spesso arrivano a tre settimane, se ben conservati. Ricordare di eliminare petali eventualmente caduti nell’acqua in modo da non far proliferare batteri.
  • Il giglio: I gigli possono durare anche 10-15 giorni a patto di tagliare ogni giorno il loro lungo stelo. I gigli più comuni hanno petali bianchi, anche se non mancano fiori screziati di rosa o con colori più sgargianti come il fuxia o l’arancione.
  • L’orchidea: Le orchidee sono tra i fiori più eleganti e riconoscibili. Se conservate in modo corretto riescono a durare anche più di 3 settimane. Ne esistono di tantissime specie, le più comuni sono sicuramente le orchidee phalaenopsis, ma anche le altre varietà sono bellissime. Essendo fiori tropicali amano ambienti leggermente umidi e temono stare vicini alla frutta matura.
  • L’ortensia: Le ortensie bevono molta acqua, quindi occorre aggiungerne ogni giorno altra nei vasi. Se ben idratate, le ortensie possono durare circa 10 giorni.

fiori e piante

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.