Da diversi anni, ed in particolare con l’affermazione del concetto di internet, che ha in buona parte “mandato in pensione” la funzione della maggior parte delle agenzie di viaggi, il costo dei voli è tendenzialmente calato di molto rispetto al passato, anche per la possibilità di poter optare per le cosiddette linee low cost che presentano spesso diverse limitazioni ma anche costi estremamente vantaggiosi. Il nostro paese pur non essendo tra i più grandi per estensione territoriale, è sicuramente piuttosto complesso da attraversare in auto o con altri mezzi, quindi molto spesso, nel contesto attuale, è effettivamente conveniente optare per i voli tra le principali città, come possono essere Roma e Milano.
Costo dei voli: con quale compagnia conviene volare per Roma e Milano?
Ma quale compagnia risulta conveniente scegliere in tal senso? E’ una risposta abbastanza complessa in modo particolare perchè le proposte sono in continuo cambiamento e variazione dal punto di vista delle offerte e dei costi relativi.
Generalmente conviene dal punto di vista economico puntare sulle aziende del nostro paese, come la neonata ITA Airways che dalla dismissione di Alitalia, confluita proprio in ITA Airways è divenuta la compagnia di bandiera dell’Italia, quindi legata allo stato.
Attualmente un volo di questo periodo tra Milano Linate e Roma Fiumicino costa mediamente tra i 61 e ed i 88 euro, senza scalo, solo andata.
Interessante anche la proposta combinata di andata-ritorno tra una compagnia italiana come Aeroitalia e la stessa ITA Airways, che propone analogamente un volo andata e ritorno a poco più di 100 euro (mediamente i costi sono tra i 105 ed i 130 euro).