Ornella Vanoni questa sera sarà presente all’interno del programma di “Belve” condotto da Francesca Fegnani. La cantante italiana si lascerà andare ad una lunga e inaspettata intervista che toccherà temi per lei fondamentali e che lasceranno di stucco tutto il pubblico a casa.
In attesa di scoprire tutte le sue affermazioni, scopriamo e ripercorriamo insieme tutta la sua carriera, la vita privata ma anche i successi che l’hanno vista protagonista.
Ornella Vanoni: età, carriera, vita privata e successi
Ornella Vanoni è nata a Milano nel 1934, è una delle cantanti più importanti della scema musicale italiana ed un’attrice. La vita sentimentale di Ornella è molto chiacchierata grazie alla relazione avuta con Gino Paoli, mentre nel 1960 si sposò con il produttore e padre di suo figlio, Lucio Ardenzi.
Durante il suo percorso formativo, studiò presso le Orsoline studiando presso collegi sparsi in Svizzera, Francia ed in Inghilterra. A causa della contrazione del vaiolo e disturbi dovuti alla tubercolosi ossea dovette trascorrere diversi periodo sotto cura. Il tutto fino al 1953, anno in cui si iscrisse all’accademia di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler.
Il debutto attoriale fu nel 1956, con la rappresentazione di Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Dall’anno successivo comincio a collaborare con un gruppo di autori (Strehler, Dario Fo, Fiorenzo Carpi e Fausto Amodei) per portare sul palco le Canzoni della Mala, che come tema principale ebbero racconti di carcerati, disgraziati o minatori.
Nel 1960, Ornella conobbe Gino Paoli, con il quale ebbe una lunga ed intensa storia d’amore che permise ad entrambi di vivere un’intensa carriera artistica. Quest’ultima le permise ad Ornella di interpretare un repertorio più adatto.
Gino le scrisse l’opera romantica “Me in tutto il mondo” e successivamente, un vero e proprio ritratto musicale, la storica Senza Fine. Nel 1970, Vanoni parteciperà al Festival di Sanremo con il brano in collaborazione con I Camaleonti, Eternità, classificandosi al quarto posto della classifica generale. Ma il maggior successo arriverà con il brano successivo, che gli permise di affermarsi definitivamente nel panorama musicale italiano ed a conquistare un grande pubblico.