Elly Schlein è una politica italiana, la prima donna ad essere nominata Segretaria del Partito Democratico. La donna questa sera, martedì 21 marzo, sarà ospite di Alessandro Cattelan al suo late show Stasera c’è Cattelan. Qui la politica si racconterà per rivolgersi soprattutto ad un pubblico che ha una fascia d’età bassa. Scopriamo qualcosa in più su di lei e sul suo privato.
Chi è Elly Schlein?
Elly Schlein, nome completo Elena Ethel Schlein, nasce a Lugano il 4 maggio 1985. Ha 38 anni ed è del segno zodiacale del Toro. La donna è una politica italiana con cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera e nominata dal 12 marzo 2023 Segretaria del Partito Democratico, è la prima donna a ricoprire questa carica.
Elly Schlein ha aderito a varie formazioni di centro-sinistra nel corso degli anni ed è stata europarlamentare per l’Italia dal 2014 al 2019. Inoltre è stata eletta Vicepresidente della giunta regionale dell’Emilia Romagna, guidata da Stefano Bonaccini. Nel 2023 con il 53% dei voti viene eletta Segretaria del PD.
La famiglia di Elly Schlein non è nuova alla politica. Il padre, MelvinSchlein, è un politologo e accademico statunitense di origini ebraiche aschenazita. Il padre è stato professore emerito di scienza politica e storia presso la Franklin University di Lugano. La madre è italiana, si chiama Maria Paola Viviani ed è una professoressa do diritto pubblico comparato presso la facoltà di Giurisprudenza all’Università dell’Insurbia. Altri membri della sua famiglia, come lo zio, sono coinvolti in politica. Lo zio è un avvocato antifascista e senatore del Partito Socialista Italiano.
Elly Schlein si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università di Bologna ed ha poi proseguito la sua attività politica.
Elly Schlein, vita privata
Elly Schlein è dichiaratamente bisessuale, ha fatto il suo coming out nel 202o. Nonostante la politica abbia fatto dichiarazioni riguardo il suo orientamento sessuale è una donna molto riservata, infatti cerca di mantenere lontano dai riflettori e dai giornalisti il suo privato.
Attualmente la politica ha una compagna che si chiama Paola e le due stanno cercando insieme casa a Roma.
Elly Schlein è molto legata al fratello e alla sorella.
Elly Schlein ha un patrimonio molto consistente. Alcuni giornali hanno stimato che il suo stipendio è di circa 13 mila euro mensili, inoltre ha un patrimonio personale e familiare molto consistente.