Mario Lavezzi è un compositore, cantautore e produttore discografico di grande successo. L’artista sarà ospite insieme a Mogol oggi, lunedì 20 marzo, del programma del primo pomeriggio di Rai Uno, Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Mario Lavezzi, chi è?
Mario Lavezzi nasce a Milano l’8 maggio 1948, ha quasi 75 anni ed è del segno zodiacale del Toro. L’artista sin da ragazzino è sempre stato appassionato di musica ed impara a suonare la chitarra da autodidatta, e poi si iscrive alla Scuola Civica di Milano. Mario Lavezzi si diploma in ragioneria e solo successivamente decide di fare della passione per la musica anche un lavoro.
Nel 1963 insieme ad alcuni amici fonda il gruppo Trappers, del quale per un periodo ne fa parte anche Teo Teocoli. Dopo soli tre anni esce dal gruppo ed approda nel gruppo de I Camaleonti, ma nel 1968 lascia questo gruppo per dover partire per il servizio militare. Per adempiere all’obbligo di leva l’artista viene mandato a Messina, ed è qui che inizia a comporre le prime canzoni
Negli anni Settanta riprende l’attività musicale ed approda a i Numero Uno, famosa etichetta discografica dell’amico Mogol e di Lucio Battisti, nel gruppo Lavezzi ha il ruolo di autore, produttore ed interprete. Questa etichetta da impulso alla carriera di numerosi artisti musicali, tra cui: Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Adriano Pappalardo, Bruno Lauzi, Umberto Tozzi e moltissimi altri.
In questi 50 e più anni di carriera numerose sono le canzoni sono scritte da Mario Lavezzi tra cui:
- E la luna bussò, per Loredana Bertè
- Torneranno gli angeli per Fiorella Mannoia
- Stella gemella per Eros Ramazzotti
- In Alto Mare per Loredana Bertè
- Immobile di Alessandra Amoroso
Nel 2009 Mario Lavezzi partecipa al Festival di Sanremo insieme ad Alexia con la canzone Biancaneva scritta da Mogol,
Mario Lavezzi, vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata Mario Lavezzi è una persona estremamente riservata. Del suo privato sappiamo che è sposato con una donna di origini romane di nome Mimosa e che dal loro matrimonio è nato un figlio.