Se hai questa età non devi pagare il Canone Rai: ecco quale

A nessuno piace pagare il Canone Rai, dati alla mano infatti questa forma di obbligo di pagamento resta una delle meno apprezzate e “digerite” in maniera quasi totale da parte della popolazione nostrana, pur non trattandosi di un dispendio particolarmente alto per larga parte dei cittadini. Per molti è il concetto che è alla base di questo ostracismo, anche se lo Stato italiano, che considera questa imposta ancora oggi indispensabile, ha concepito anche diverse forme di esenzione che fanno capo a categorizzazioni e casistiche partiicolari, anche legate all’età.

Se hai questa età non devi pagare il Canone Rai: ecco quale

Se infatti il Canone Rai viene “fatto pagare” in modo apparentemente omogeneo, in quanto la TV è oramai quasi totalmente presente in tutte le abitazioni, le esenzioni sono disparate, ed una delle più richieste corrisponde all’età del titolare.

L’esenzione del Canone Rai può essere infatti richiesta da chi ha almeno 75 anni di età ed ha un preciso

limite di reddito che corrisponde a 8000 euro annui. calcolando però in questo “conteggio” anche l’importo monetario corrisposto dal coniuge evenetuale  mentre non vengono presi in considerazione gli eventuali collaboratori domestici, badanti o colf.

Nel “calcolo” vanno ovviamente considerati eventuali conviventi dotati di reddito proprio.

Se si rispettano queste condizioni, l’Agenzia delle Entrate conferisce la possibilità di chiedere l’esenzione totale del Canone Rai, che in condizioni standard corrisponde a 90 euro annui, dilazionati in 10 rate da 9 euro l’una, sulla bolletta della luce.

L’esenzione non è “automatica” ma va richiesta attraverso una speciale forma di modulo messa a disposizione proprio dall’Agenzia delle Entrate, raggiungibile e scaricabile presso il seguente indirizzo

MODULO ESENZIONE CANONE RAI OVER 75

Il modulo può essere stampato, compilato ed una volta associato ad una copia del documento di identità può essere inviato tramite posta raccomandata all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino oppure tramite PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it

Canone Rai

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.