Le calle sono piante perenni sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Araceae. Il loro aspetto è caratterizzato dalle grandi foglie a forma di triangolo di colore verde chiaro. Queste piante sono originarie del Sud dell’Africa ed infatti sono conosciute anche con il nome “di fiori o gigli del Nilo”.
Le calle vivono prevalentemente nelle vicinanze di ruscelli e specchi d’acqua e si contraddistinguono per il portamento raffinato ed elegante.
I fiori delle calle sono molto apprezzati per la stupefacente bellezza ed hanno una particolarità. una volta recisi possono anche durare diverse settimane in vaso. Inoltre queste piante si adattano in modo perfetto a qualsiasi condizione climatica ed ad ogni tipologia di terreno.
Le fioriture sono sempre abbondanti. I fiori crescono sulla sommità di lunghi steli e sono formati da un’unica foglia, in genere di colore bianco, avvolta ad imbuto. Questo particolarissimo fiore è detto anche ‘spata‘ ed al suo interno è racchiuso il cosiddetto spadice che è di colore giallo vivo e l’aspetto ricorda molto quello di una spiga.
Esistono anche le calle colorate, queste, hanno come caratteristica una vegetazione più fitta e in genere sono di dimensioni più contenute. I colori variano dal rosa, giallo, arancione, porpora, lavanda fino ad arrivare a quelle screziate e bicolore. Il periodo di fioritura delle calle, a prescindere dalle varietà, va da maggio-giugno fino a settembre.
Quali sono i problemi delle calle durante la coltivazione
In genere le calle sono piante forti che non temono l’attacco di parassiti, afidi o muffe, mentre soffrono gli sbalzi di temperatura e non sopportano nemmeno il troppo freddo. Nelle zone dove il clima è più mite tutto l’anno, queste piante possono tranquillamente rimanere in giardino anche durante il periodo invernale, tranne le specie più deboli che hanno bisogno di essere espiantate.
Va ricordato infine che le calle si riproducono per divisione dei rizomi e raramente per semina. La riproduzione per divisione dei rizomi deve essere effettuata dopo circa 2 mesi dopo la fioritura.
Quanto dura la fioritura delle calle? Ecco la risposta dell’esperto
Il periodo di fioritura delle calle, a prescindere dalle varietà, va da maggio-giugno fino a settembre.