Vi ricordate di Giovanni Agnelli? In attesa di vedere questa sera il suo documentario su Rai 3, vogliamo ripercorrere con voi la grandissima storia del noto imprenditore. Ecco chi era Agnelli e tutto quello che ha fatto durante la sua carriera, la sua biografia ma soprattutto la sua vita privata.
Giovanni Agnelli, tutto su di lui: età, passioni, carriera, vita privata e morte
Giovanni Agnelli è nato a Torino nel 1921 è il nipote del fondatore della FIAT. Quest’ultimo fu da sempre appassionato allo sport, all’arte ed all’economia, per questo coltivò una carriera che lo portò ben presto ad essere un volto di spicco dell’economia italiana nel mondo; è soprannominato “l’avvocato” per la sua laurea in legge.
Quando era molto giovane perse il padre a causa di un brutto incidente aereo. Questo però non gli impedì di seguire un percorso formativo di tutto rispetto, difatti, si laureò in giurisprudenza presso l’Università di Torino.
Conclusi gli studi, prese la decisione di arruolarsi nel corpo militare, precisamente nel primo reggimento Nizza Cavallerizza, con la quale entrò in guerra durante la seconda guerra mondiale. Nel periodo dopo la guerra visse una vita caratterizzata da viaggi e frequentazioni di alto calibro. Era consuetudine avere a che fare con attrici, politici, principi e arrivò ad avere un’amicizia molto stretta con John Fitzgerald Kennedy.
Circa 20 anni dopo, Giovanni decise di tornare ad occuparsi lavorativamente degli affari di famiglia, e dell’azienda FIAT. Fino a quel momento ci pesò Vittorio Valletta, manager che fu il responsabile delle basi solide della società torinese.
Il padre di Giovanni, aveva in servo per il futuro del figlio dei compiti ben diversi, difatti, grazie a lui divenne presidente della squadra principale di Torino, la Juventus, club che il padre fece crescere in maniera esponenziale. Giovanni Agnelli si sposò nel 1953 con Marella Caracciolo, quest’ultima fu la donna che lo accompagnò per tutta la vita, fino alla fine dei suoi giorni. La coppia ebbe due figli, Edoardo che si suicidò in giovane età e la figlia Margherita.