L’euro ha avuto un grosso impatto sulla vita della maggior parte di noi, in quanto ha portato una grande quantità di cambiamenti strutturali, ma anche e soprattutto nella vita odierna. Anche dal punto di vista collezionistico la nuova emissione comunitaria prima di essere “culturalmente assorbita”, ha avuto ovviamente dei “risentimenti” e non è stata concepita come “giusta”, ma dal punto di vista collezionistico è riuscita ad accontentare tutti o quasi, grazie anche ai due euro , che restano l’emissione maggiormente ambita e diffusa. I due euro più rari sono oramai sufficientemente diversificati da fare una classifica.
Due euro rari: quali sono quelli che valgono di più? Ecco la classifica
Per forza di cose bisogna “puntare” alle emissioni che nel corso degli anni hanno avuto una minor diffusione di altre, quindi le monete da due euro concepite dalle piccole nazioni come la Città del Vaticano, San Marino ma anche Andorra o il Principato di Monaco.
2 Euro Commemorativi San Marino 2004 – Bartolomeo Borghesi
La prima emissione di San Marino di tipo commemorativo è dedicata a Bartolomeo Borghesi, che nel 1820 si è trasferito nella piccola repubblica e li ha continuato a viverci. Oggi elemento storico di livello, a lui è stata dedicata questa emissione piuttosto rara, che reca il suo volto.
Ad oggi poche centinaia di esemplari sono effettivamente disponibili: il valore corrisponde a 50 euro (buono stato) fino a 150 euro (Fior di Conio).
2 Euro Vaticano 2005 – XX Giornata mondiale della Gioventù
Una delle prime emissioni commemorative del Vaticano è quella del 2005, concepita per celebrare la XX giornata mondiale della Gioventù. Coniata per i collezionisti, questa emissione reca la Cattedrale di Colonia sovrastata da una stella cometa.
Il valore è decisamente alto, trattandosi di una moneta rara: da 80 euro (buono stato) fino a 250 euro (Fior di Conio)
2 euro Monaco commemorativi – Grace Kelly 2007
La prima emissione del principato di Monaco è sicuramente la più rara ed interessante: dedicata a Grace Kelly a 25 anni dalla scomparsa, è stata concepita unicamente per una ristretta cerchia di collezionisti. Il prezzo è il più alto in assoluto, che corrisponde a circa 2500 euro per un esemplare custodito nella propria confezione, ma alcuni “pezzi” sono stati venduti all’asta anche per oltre 10 mila euro