A marzo con l’avvento della primavera c’è voglia da parte di tutti di esporre nel proprio giardino o sul balcone piante colorate e profumate che abbelliscono le case dopo i freddi mesi invernali. Bisogna però sapere quali piante e fiori sono adatte a questa stagione e soprattutto quali fioriscono. In questo articolo vi consiglieremo quali sono i fiori e le piante da poter mettere per rendere le vostre case un piccolo angolo di Paradiso.
Fiori e piante di Marzo: ecco cosa mettere nel proprio giardino o nel proprio balcone
Elencare tutti i fiori e le piante di marzo è quasi impossibile, ma ci soffermeremo su quelli più comuni come: i ciclamini, le primule e le piante bulbose.
I ciclamini
Le piante che fioriscono a marzo per eccellenza sono i ciclamini che, dopo aver sofferto per lungo tempo nei mesi invernali, tornano a vivere la propria stagione di gloria se non esposti al sole diretto, quindi vanno posizionati al riparo dal sole, perchè è l’unico fenomeno naturale che può farli seccare, mentre seppur ritenuti delicati, i ciclamini sopportano più di altri fiori e piante stress termici ed anche idrici.
Le primule
Belle e fiorite a marzo, sono anche le primule. Esistono tantissime varietà di questa pianta e tutte offrono una vasta gamma di colori, a fiori doppi a coppa, dal sapore antico, alte circa 15 cm, larghe altrettanto, dalla ricca rosetta di foglie basali. Piantate in vasi rettangolari riescono a formare una massa compatta e fiorita. Hanno bisogno di un terreno ben drenato mantenuto leggermente umido per fiorire tutta la primavera.
Le bulbose
Della vastissima famiglia delle bulbose, si può scegliere fra: narcisi a fiore grande, tulipani e ornitogali. Per queste piante vanno considerati tre fattori fondamentali, che sono: la grandezza del vaso, l’altezza dei fusti ed il drenaggio.
I fiori acquistati in vaso, spesso hanno a disposizione pochissimo terreno, tanto che si trovano a forzare il vaso. Per questo motivo vanno rinvasati in contenitori dal diametro di 6 centimetri più grande rispetto al precedente, questo servirà per dare alle piante una fascia esterna di terreno nel quale espandere le radici. Va posta la zolla in modo che i bulbi siano coperti dal terreno.
Gli ornitogali sono piuttosto resistenti, per i tulipani e i narcisi meglio scegliere varietà di taglia media vigorosa come il narciso Tazetta e il tulipano Happy generation, evitando quelle più alte.