La camomilla aiuta davvero a dormire? Ecco la risposta della medicina

La camomilla è un infuso che quasi sempre viene utilizzato la sera quando non si riesce a dormire, perchè è tradizione popolare che questa bevanda aiuti il sonno, ma è veramente così? La risposta della medicina è una sentenza alla quale è impossibile non dar conto.

La camomilla aiuta davvero a dormire? Ecco la risposta della medicina

La camomilla non fa dormire, è questa la risposta data dalla medicina dopo vari studi, che non hanno confermato le proprietà sedative e rilassanti di questa pianta tanto da favorire il sonno.

La camomilla è piuttosto dotata di azione antinfiammatoria e antispastica a livello dello stomaco e dell’intestino. Nell’antica Grecia infatti veniva usata per curare molti mali tra cui i dolori, in particolare la cefalea, e per trattare i disturbi renali, epatici e vescicali.

Le ricerche sull’animale e sull’uomo hanno confermato, invece, che è dotata di azione antinfiammatoria e antispastica a livello dello stomaco e dell’intestino e perciò allevia il dolore e il gonfiore dell’intestino e dello stomaco, i bruciori e le eruttazioni.

Può essere utilizzata dunque per alleviare i disturbi che accompagnano la gastrite e in genere gli stati infiammatori dell’apparato gastro-intestinale.

Proprio perché fa tanto bene allo stomaco e all’intestino probabilmente si è perpetuata la convinzione millenaria che la camomilla favorisca il sonno. Avere meno problemi allo stomaco e all’intestino durante la notte facilita sicuramente il sonno, ma questo non è direttamente collegato a problemi come può essere quello di soffrire di insonnia.

Ecco cosa aiuta a dormire

Sfatato il mito che la camomilla aiuti il sonno vi elenchiamo quali sono in realtà le bevande che possono favorire il sonno e queste sono le tisane che possono essere anche di diversi gusti come: la tisana alla verbena, quella alla valeriana, alla malva, al tiglio e anche la tisana alla passiflora.

Con queste tisane si avranno sicuramente dei benefici per il sonno.

camomilla

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.