Addio Steam Greenlight, arriva Steam Direct

Steam annuncia ufficialmente la chiusura del Greenlight,servizio con cui Valve sosteneva la produzione di sviluppi indipendenti. Ovviamente con questo non significa che gli sviluppatori in erba non potranno più ottenere l’approvazione della piattaforma e i voti o commenti degli utenti ma che a breve il tutto verrà gestito dal Direct, il quale migliorerà il processo di pubblicazione dei giochi a partire da questa primavera. 

Pieno potere a Valve sulla pubblicazione indipendente con Direct

Steam Direct prevede quindi che gli sviluppatori paghino per ogni singolo gioco che hanno intenzione di pubblicare a differenza di Greenlight che prevedeva un pagamento unico. Valve dichiara:

Vogliamo diminuire il numero di giochi che affollano la procedura di pubblicazione, gli sviluppatori che intendono pubblicare un titolo, dovranno inoltrare una documentazione simile a quella necessaria per aprire un conto in banca. Stiamo valutando i costi, abbiamo discusso con vari sviluppatori e studi a proposito di quello che dovrebbe essere il costo effettivo e ci hanno dato delle proposte che partono dai 100 ai 5 mila dollari.

Ci sono pro e contro in tutto questo ma abbiamo bisogno di maggiori feedback per stabilire la cifra. Con Greenlight si pagavano 100 dollari con la possibilità di pubblicare tutti i titoli desiderati una volta approvati, ciò rendeva il catalogo Steam caotico con titoli non necessari. Vogliamo che Steam sia un ambiente accogliente per gli sviluppatori e anche per i giocatori con titoli di qualità.

Morale della favola? Dalla primavera, tutti dovranno pagare quote singole per pubblicare i giochi a differenza del Greenlight che prevedeva il pagamento di soli 100 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *