K2-3d potrebbe ospitare la vita

Scoperta nuova forma di vita aliena nell’Universo! Chi non vorrebbe un giorno alzarsi la mattina con questa splendida notizia? Per ora non possiamo far altro che ipotizzare e fantasticare di non essere gli unici esseri viventi nel Cosmo. 

k2-3d

K2-3D ospita la vita?

Di recente è stato scoperto un nuovo esopianeta entrato a far parte della lunga lista di corpi celesti abitabili, parliamo del K2-3D, un pianeta individuato dal telescopio Kepler da cui prende nome, il quale orbita attorno ad una stella debole, una nana rossa appartenente alla Costellazione del Leone. Secondo dei recenti avvistamenti, il pianeta è collocato in una posizione nè troppo vicino e nè troppo lontano dalla sua stella, quindi adatto alla vita.

L’osservazione è stata realizzata da MuSCAT utilizzando il National Astronomical Observatory of Japan. Gli osservatori non sono ancora riusciti a calcolare i dati della sua orbita ma le sue temperature pare siano ideali per lo sviluppo della vita. Purtroppo per noi si trova a ben 135 anni luce dalla Terra e le sue caratteristiche lo rendono una Super Terra, in quanto è principalmente roccioso.

Considerando che la luce impiega 3 secondi per raggiungere la luna e tornare, potete farvi un’idea di quanto impiegherebbe il genere umano per raggiungere il suddetto pianeta. Se un giorno potessimo viaggiare alla velocità della luce, impiegheremmo ben 135 anni per raggiungere questo pianeta, ciò come sempre dimostra di quanto sia immenso l’Universo. Le tecnologie di cui disponiamo attualmente non si avvicinano neanche lontanamente alla metà della velocità della luce se non addirittura un quarto, per cui se fosse veritiera la notizia dell’esistenza di una specie aliena dovremmo accontentarci della sola notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *