iPhone 7 Plus VS Note 7: Quale acquistare?

Lo scorso 7 Settembre Apple ha annunciato e mostrato il nuovissimo iPhone 7 e 7 Plus, quest’ultimo con display più grande,batteria più generosa ed altre novità interessanti, un degno rivale per il nuovo smartphone di Samsung che in questo periodo sta facendo parlare molto di se a causa delle recenti “esplosioni”, parliamo ovviamente del Galaxy Note 7, ritirato temporaneamente dal mercato per la ri-commercializzazione dello stesso entro il mese prossimo. La domanda che sorge spontanea è : “Quale smartphone acquistare tra i due?” Quest’oggi vogliamo analizzare i due smartphone (problemi a parte si intende) per capire quali sono i loro potenziali e perchè vale la pena spendere una cifra stellare per averli.

note-7-vs-iphone-7

DESIGN: Anche l’occhio vuole la sua parte

Quando si acquista un prodotto, nel nostro caso uno smartphone, si dice che anche l’occhio vuole la sua parte e spesso si mette da parte il fattore prestazioni per favorire l’aspetto estetico o almeno questo è ciò che pensa chi non è un grande intenditore di tecnologie. Apple con il suo iPhone 7 ha deciso di spostare le bande delle antenne alle estremità della scocca per dare maggiore attenzione al corpo dell’iPhone, il quale per la prima volta non solo è resistente alla polvere ma anche all’acqua, con un tasto Home riprogettato da zero. Si passa da un semplice tasto ad un tasto a stato solido progettato per durare più a lungo nel tempo, in grado di reagire alla pressione o al semplice tocco grazie alla presenza del Taptic Engine, il quale offre un feedback tattile più preciso possibile. E parlando di estetica casa Cupertino manda in pensione le vecchie colorazioni in favore delle Black e Jet Black, la prima con finitura opaca e la seconda invece lucida e in vetro ma allo stesso tempo meno resistente e più propensa ai graffi.

Samsung invece continua il design iniziato con il Galaxy S6, dalla costruzione della scocca all’utilizzo dei materiali come l’alluminio e il vetro Gorilla Glass di nuova generazione, il risultato è uno smartphone elegante e innovativo anche se la fotocamera purtroppo sporge. Anche in questo caso lo smartphone è resistente all’acqua con la differenza che rispetto all’iphone può essere immerso fino ad una profondità di 1.5 metri per un massimo di 30 minuti ed ovviamente anche alla polvere.  Per le colorazioni la casa sud coreana ha scelto le Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx.

samsung-galaxy-note-7-lo-schermo

DISPLAY: Questioni di prospettiva

Sia l’iPhone che il Note sono phablet, ossia un ibrido tra smartphone e tablet, questo perchè dispongono di uno schermo maggiore rispetto il comune smartphone ma non cosi grande quanto un tablet, una via di mezzo per intenderci. L’iPhone 7 Plus monta un display Retina HD da 5.5 pollici in diagonale con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel a 401PPi, parliamo quindi di un pannello più brillante del 25% rispetto la scorsa generazione. Al suo interno troviamo la tecnologia 3D Touch che consente di reagire in base al tipo di pressione esercitata sullo schermo.

Il Note 7 di Samsung invece offre un Super AMOLED Quad HD con una risoluzione di 1440 x 2560 pixel, bordi curvi su entrambi i lati e funzione Always On che mostra ora e data continuamente, anche quando il phablet è in modalità stand-by. Il Galaxy Note 7 presenta inoltre il primo schermo protetto dal Gorilla di nuova generazione e offre il supporto per la riproduzione dei contenuti multimediali in HDR, ed inutile dire che può essere utilizzato anche con la S-Pen.

games2722-15sep2015150012


CHIPSET: La potenza prima di tutto

Per la prima volta Apple monta sul suo iPhone un Soc con processore Quad Core ed architettura a 64 bit, parliamo del chip A10 Fusion con due core ad alte prestazioni in grado di svolgere le operazioni nella metà del tempo rispetto l’iPhone 6 con l’aggiunta di due ulteriori core ad alte prestazioni e consumi ridotti. 2GB LPDDR4 di RAM consentono di velocizzare il tutto per rendere l’uso dello smartphone il più fluido possibile.

Sulla concorrenza troviamo un Exynos 8890 che offre CPU Octa Core con due cluster, il primo a 64bit ARMv8 con 4 core ad alte performance da 2.3 Ghz, il secondo di tipo cluster con 4 core Cortex A53 da 1.6 Ghz. A supportare la CPU vi sono le GPU Arm Mali T880 mp12 e ben 4GB di RAM LPDDR4.

MEMORIA: Quando la capienza è importante

L‘iPhone 7 Plus viene commercializzato nei tagli da 32,128 e 256GB ovviamente non espandibile mentre il Note 7 nei tagli da 32 e 64GB espandibile grazie all’utilizzo di schede MicroSD esterne. Con lo smartphone di Samsung quindi abbiamo la possibilità di ampliare ulteriormente la memoria a differenza dell’iPhone che continua anche in questa settima versione ad offrire una memoria limitata al taglio acquistato.

Tuttavia in terra nostrana Samsung non commercializza la versione a 64GB, il che significa ritrovarsi con una 32GB ma con la possibilità di espandere la memoria fino ad un massimo di 256GB esterni.

airpods

Multimedialità

iPhone 7 si presenta al pubblico come uno smartphone rivoluzionario, grazie alla presenza di ben 2 fotocamere grandangolari da 12 megapixel e con teleobiettivo per scatti ravvicinati. Migliorato e potenziato lo zoom digitale fino a 2x con sensori ad apertura focale F/1.8 e F/2.8, funzionalità True Tone a 4 LED che illumina il 50% in più gli scatti con la possibilità di sfumare gli sfondi per dare risalto al soggetto.

Nuova fotocamera da 7 megapixel che cattura le immagini con gamma cromatica e si illumina al momento di un autoscatto con flash. Sulla parte anteriore del Samsung invece è presente una fotocamera 5 Megapixel mentre posteriormente troviamo la 12 Megapixel dotata di due fotodiodi che permettono di mettere a fuoco alla stessa velocità e precisione dell’occhio umano. In abbinamento troviamo una lente con apertura focale F/1.7 in grado di acquisire molta più luce rispetto il melafonino.

Nessuna novità per il Samsung in termini di audio mentre l’iPhone 7 abbandona definitivamente il classico connettore Jack per favorire il Lightning. Con le nuove EarPods dedicate e incluse nella confezione con adattatore, è possibile ascoltare la musica o le conversazioni senza filo. Le cuffiette possono essere acquistate anche singolarmente e sono compatibili con i precedenti modelli del melafonino, a patto che montino l’ultima versione dell’iOS (attualmente in fase BETA per tutti). Come potete vedere in alto oltre ad essere wireless quindi senza disporre del cavetto, non presentano alcun filo che le colleghi tra loro.

BATTERIA: L’autonomia è tutto

Veniamo ora al punto forte, quanto dura la batteria? L’autonomia dell’iPhone permette di coprire una giornata intera ma dura qualche ora in più rispetto l’iPhone 6, ciò è possibile grazie alla presenza del chip A10 Fusion. Il Galaxy Note 7 esordisce invece con una batteria da 3500 mAh con supporto ricarica rapida ed ovviamente wireless tramite specifici accessori. Chiaramente la durata della batteria dipende dal tipo di uso e dalle funzioni attive.

Nonostante Apple sia riuscita ad incrementare la batteria offrendo una longevità della stessa di qualche ora rispetto la precedente versione, non è ancora giunta ai livelli della casa sud coreana che permette di utilizzare lo smartphone o meglio dire phablet per diverse giornate (chiaramente a uso moderato).

android-ios

SISTEMA OPERATIVO: iOS 10 VS Android 6.0 Marshmallow

Veniamo ora al cuore degli smartphone, il sistema operativo. Sui nuovi iPhone troviamo pre-installata l’ultima versione del sistema operativo di Cupertino attualmente in fase BETA sui dispositivi compatibili, ovviamente stiamo parlando dell’iOS 10 che migliora e ottimizza ulteriormente l’utilizzo dello smartphone oltre ad includere novità molto interessanti. Sulla concorrenza invece Android 6.0 Marshmallow, il quale presenta un’interfaccia semplificata ma allo stesso tempo fluida e innovativa, complica anche l’assenza dell’applicazione drawer per un rapido accesso a tutte le app installate nel dispositivo.

Tra le novità e migliorie per l’iOS 10 troviamo:

  • Nuova applicazione per la gestione dei dispositivi di domotica
  • 3D Touch migliorato con supporto ovunque
  • Nuova schermata di blocco
  • Possibilità di sbloccare il dispositivo con l’Apple Watch
  • App Musica, Foto, Mail rinnovate
  • Possibilità di rinominare le cartelle con il 3D Touch ed aprirle con una nuova animazione
  • Nuovi suoni e sfondi
  • Introdotta la scrittura a mano libera nei messaggi su iPad

mentre Android 6.0 Marshmallow offre:

  • Nuova impostazione grafica per il drawer delle applicazioni
  • Il box per la ricerca presente in alto è separato rispetto alle app
  • Introdotta la possibilità di ruotare il launcher in automatico abilitandola nella Ricerca Google
  • Trascinando il dito sulla destra dello schermo nel deawer è possibile visualizzare l’etichetta del quick scrolling
  • Il collegamento via USB attiverà in automatico la modalità solo ricarica, tramite una notifica è possibile scegliere il tipo di collegamento
  • Introdotto un file manager interno e in bella vista rispetto alla versione precedente
  • Possibilità di scegliere quali icone mostrare nella barra di stato attraverso system ui tuner
  • Possibilità di visualizzare la percentuale della batteria nell’icona sulla status bar
  • Possibilità di abilitare la modalità demo che elimina gran parte delle icone nella status bar
  • Possibilità di scattare screenshot senza elementi di disturbo
  • Nuovi permessi nella gestione permessi
  • Nuova voce che rimanda ad una schermata dedicata all’ottimizzazione della RAM
  • Una volta acquisito uno screen è possibile eliminarlo dalla notifica

Specifiche tecniche

Apple iPhone 7 specifiche tecniche
OS iOS 10
Display LCD IPS 4,7″
Risoluzione 1334×750 (326PPI)
Processore Apple A10 Fusion Quad-core + M10
RAM 2
Storage 32 / 128 / 256 GB
Fotocamere 12 MP – 7 MP
Connettività FDD-LTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, Touch ID, Apple Pay
Batteria 2.900 mAh
Dimensioni 138,3 x 67,1 x 71 mm
Peso 138 g

schermata-2016-09-07-alle-20-58-37-630x298

Apple iPhone Plus specifiche tecniche
OS iOS 10
Display LCD IPS 5,5″
Risoluzione 1920×1080 (401 PPI)
Processore Apple A10 Fusion Quad-core + M10
RAM 3
Storage 32 / 128 / 256 GB
Fotocamere 2 x 12 MP, 7MP
Connettività LTE Cat. 4, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, Touch ID, Apple Pay
Batteria 2.900 mAh
Dimensioni 158,2 mm x 77,9 mm x 7,3 mm
Peso 188 g

samsung-galaxy-note-7

Galaxy Note 7 specifiche tecniche
OS Android 6.0.1 Marshmallow
Display SUPER AMOLED 5,7 pollici
Risoluzione 2560 x 1440 pixel (515 ppi)
Processore Samsung Exynos 8890 8 core
RAM 4
Storage 32 / 128 / 256 GB
Fotocamere 5 e 12 MP
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2
Batteria 3500 mAh
Dimensioni 153,5mm x 73,9mm x 7,9 mm
Peso 169 g

 

Galaxy Note 7 VS iPhone 7: Mani al portafoglio!

Alla luce dei fatti attuali, il Note 7 non è da sottovalutare nonostante i problemi che affliggono la batteria del dispositivo, dovuti alla fabbricazione di una batteria scadente da parte di una sussidiaria della compagnia. I modelli difettosi sono stati ritirati dal mercato per la ri-commercializzazione entro il prossimo mese.Per quanto riguarda invece l’iPhone 7 per ora non vi sono problematiche in quanto non è ancora entrato ufficialmente in commercio per cui potrebbe essere solo questione di tempo come per la scorsa generazione.

Su carta il Note 7 batte l’iPhone 7 sotto molti punti di vista, nonostante Apple abbia introdotto seppure con lieve ritardo rispetto la concorrenza “innovazioni” come la doppia fotocamera, il doppio speaker ed altre migliorie minori, aggiungendo ad esse la rimozione del jack e l’introduzione di cuffiette totalmente innovative ed originali seppure costose, si parla di ben 170 euro circa. Detto questo veniamo ai costi e quindi mano ai portafogli:

Il Galaxy Note 7 è disponibile nelle colorazioni Blue Coral, Silver Titanum e Black Onyx al prezzo consigliato di € 879 mentre la concorrenza:

  • iPhone 7: 799 euro per i 32 GB, 909 per i 128, 1.019 per i 256. La versione Jet Black non è disponibile nel taglio storage più piccolo;
  • iPhone 7 Plus: 939 euro per i 32 GB, 1.049 per i 128, 1.159 per i 256. La versione Jet Black non è disponibile nel taglio storage più piccolo.

Il melafonino è acquistabile a partire da questo mese anche in terra nostrana mentre il Note 7 dal prossimo mese (salvo imprevisti). Coloro che hanno già acquistato il phablet e presentano la batteria difettosa, possono richiederne la sostituzione a Samsung.

iPhone 7 VS Galaxy Note 7:Le differenze

Sicuramente ve lo starete chiedendo, ma cosa ha in più il Note 7 di Samsung rispetto la concorrenza e viceversa? Sicuramente la S-Pen ossia il noto pennino oltre la funzione Always On Memo che permette di prendere appunti senza sbloccare lo schermo e il riconoscimento dell’iridide, aggiunta alla possibilità di espandere la memoria, la ricarica wireless, la curvatura per il dual edge e il Gorilla Glass 5.

Per quanto riguarda invece l’iPhone 7 Plus presenta la doppia fotocamera, doppio altoparlante stereo, cuffie rivoluzionarie con connettività Lightning e la possibilità di usufruire dell’iOS 10 e di Siri anche alle app degli sviluppatori.

879 euro per il Note 7 e 799 euro per l’iPhone 7 (modello base), dopo aver analizzato le differenze tra i due, quale smartphone o meglio dire phablet avete intenzione di acquistare? Siete più fedeli alla mela con il suo iOS o a Samsung con il robottone verde di casa Google? A voi la scelta ed eventuali commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *