La realtà virtuale si sta diffondendo rapidamente in questo ultimo periodo, nonostante il costo sia decisamente elevato e quindi non alla portata di tutti. HTC ha deciso di portare sul mercato la versione Business del suo Vive, scopriamo insieme di cosa si tratta.
VIVE: Il VR per Business
Non vi sono differenze rispetto la versione per consumatori a livello prestazionale o estetico, le novità riguardano :
- Licenza di utilizzo per impiego commerciale
- Servizio di supporto per business
- Garanzia di 12 mesi
- Possibilità di acquistare il Vive Be in volumi
- Assistenza dedicata che comprende l’installazione del prodotto, configurazione e utilizzo
Nella confezione invece sono previsti:
- Il visore Vive
- 2 controller
- 2 base station
- Un cavo di collegamento 3 in 1
- 4 contorni volto intercambiabili
- Link Box
- Cuffie
- Cavi, caricatori e accessori
Il costo è di 1080 euro (iva e spese di trasporto escluse) quindi parliamo di ben 181 euro in più rispetto l’edizione per consumatori. Le aziende interessante possono acquistare il VR o avere maggiori informazioni dal sito web ufficiale. Inutile dire che per utilizzare al meglio il visore bisogna disporre di un PC di ultima generazione, quindi una buona scheda video e un processore non indifferente. Se non disponete di queste specifiche il costo del tutto potrebbe decollare ulteriormente.
La VR allo stato attuale è costosa e non alla portata di tutti, inoltre buona parte delle app e dei giochi sono a pagamento. Vi ricordiamo che è disponibile una valida alternativa leggermente più economica, si tratta degli Oculus Rift CV1, i quali vantano di una interfaccia propria, ossia una piattaforma interna con store integrato.